Previsioni meteorologiche per Sabato 20 e Domenica 21 Maggio 2023
Nel corso del fine settimana, sulla penisola italiana è atteso un peggioramento delle condizioni atmosferiche, complice la formazione di un’area di bassa pressione che, dalle coste africane, traslerà verso settentrione. Pertanto in Campania, specie nella giornata di Sabato, si assisterà ad una recrudescenza dei fenomeni di pioggia.
Sabato 20 Maggio 2023: sull’intero territorio regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto per tutto il giorno. In tale contesto, a partire dalle ore centrali della giornata, precipitazioni diffuse, di intensità debole o moderata, interesseranno alto casertano, Sannio, Irpinia, Vallo di Diano e la fascia appenninica per poi estendersi, nel corso delle tarde ore pomeridiane, alla restante parte della Regione. Non sono esclusi fenomeni a carattere di rovescio. Temperatura: minime stazionarie con valori generalmente compresi tra +11°C e +17°C. Massime in lieve calo con valori generalmente compresi tra +15°C e +21°C. Non si escludono possibili picchi fino a +22°C/+24°C su napoletano e casertano. Vento: prevalentemente moderato o forte dai quadranti orientali per l’intera giornata. Saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte su casertano, napoletano, penisola Sorrentina e basso Cilento nel corso della mattinata e, in serata, a ridosso della fascia appenninica. Mare: mosso sotto costa, molto mosso al largo per tutto il giorno.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto per l’intera giornata. In tale contesto, a partire dalle ore pomeridiane, sono attesi fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità, i quali non si esclude possano anche assumere carattere di rovescio. Temperatura: minime stabili con valori variabili tra +15°C e +17°C. Massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +22°C e +24°C. Vento: prevalentemente moderato o teso dai quadranti orientali per tutto il giorno. Saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte nel corso della prima parte della mattinata. Mare: mosso per tutto il giorno
Domenica 21 Maggio 2023: l’intero territorio campano sarà interessato, a partire dalle ore notturne e per il resto della giornata, da condizioni di cielo molto nuvoloso a cui saranno associati, soprattutto nel pomeriggio, fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale nelle aree interne, con particolare riferimento alle zone poste a ridosso dei rilievi montuosi. Non mancheranno, a tratti, schiarite, specie sulle province di Caserta, Benevento e Napoli. Temperature: Minime pressoché stazionarie con valori variabili tra +11°C e +14°C nelle aree interne e tra +15°C e +17°C su principali pianure e fascia costiera. Massime stazionarie o in lieve diminuzione, con valori generalmente compresi tra +15°C e +22°C. Vento: la ventilazione tenderà a disporsi debole o al più moderata da grecale sino alle ore serali, quando subirà un’attenuazione. In tale contesto, sono previste raffiche fino a 75-80 km/h sui principali rilievi, e fino a 50-55 km/h sulle aree esposte. Mare: poco mosso sotto costa, mosso al largo per l’intera giornata.
Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso per gran parte della giornata. Potranno manifestarsi, nel pomeriggio, locali fenomeni precipitativi. Non mancheranno, a tratti, temporanee schiarite. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +16°C e +17°C. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +20°C e +22°C. Vento: per buona parte della giornata, è previsto debole, a tratti moderato, da grecale, eccezion fatta per le ore serali, quando è previsto un indebolimento della ventilazione. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.
Domenico Cimmino & Francesco Gulisano