Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 5 Maggio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Venerdì 5 Maggio 2023

La giornata di domani, Venerdì 5 Maggio, sarà caratterizzata dall’espansione di un promontorio nord-africano verso l’Europa centrale che garantirà su buona parte della nostra Penisola, Regione Campania compresa, condizioni di prevalente stabilità atmosferica.

Venerdì 5 Maggio: sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno per buona parte della giornata su gran parte del territorio Regionale. Faranno eccezione le sole ore pomeridiane, quando è atteso il transito di estese velature su tutta la Regione, mentre innocui addensamenti più compatti e di natura cumuliforme tenderanno a formarsi a ridosso dei principali contrafforti montuosi e della dorsale appenninica. Non si esclude inoltre la presenza di dense foschie lungo la fascia costiera, nell’immediato entroterra e nelle aree vallive e pianeggianti nottetempo, al primo mattino ed a partire dalle ore serali Temperatura: minime stazionarie o in lieve calo (eccetto nelle località di montagna, dove aumenteranno), con valori compresi tra +8°C e +11°C nelle aree interne e tra +11°C e +14°C su costa e pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +20°C e +24°C, e punte fino a +25-26°C nell’entroterra napoletano, alto casertano e beneventano. Vento: a partire dalle ore notturne e sino al primo pomeriggio, la ventilazione si disporrà prevalentemente debole, a tratti molto debole o assente, di direzione variabile, ovunque. In seguito, durante le ore pomeridiane, si assisterà ad una lieve intensificazione della ventilazione, la quale si disporrà debole dai quadranti orientali sui settori interni e pianeggianti, mentre spirerà tra debole e moderata da Ovest lungo la fascia costiera. In serata, condizioni di vento molto debole o assente su tutto il territorio Regionale.  Mare: poco mosso per tutta la giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale sono previste condizioni di cielo prevalentemente sereno, al più velato, durante l’intero arco della giornata. Possibili foschie potranno formarsi nottetempo, nelle prime ore della mattina ed a partire dalle ore serali. Temperatura: minime in lieve calo, con valori compresi tra +13°C e +145°C; massime in lieve aumento con valori tra +24°C e +25°C. Vento: prevalentemente debole, a tratti molto debole, dai quadranti orientali durante le ore notturne e mattutine. Successivamente, la ventilazione tenderà a disporsi tra debole e moderata dai settori occidentali fino alle prime ore serali quando si assisterà ad un nuovo affievolimento del vento. Mare: poco mosso, sotto costa ed al largo, per l’intero arco della giornata.

Armando Rocco