Previsioni meteorologiche per Martedì 02 Maggio 2023
Un nucleo di bassa pressione localizzato sul Tirreno centrale ed in transito verso Oriente apporterà, durante la giornata di domani, condizioni di prevalente instabilità atmosferica sulla nostra Penisola. Pertanto, in Campania si attendono cieli coperto e precipitazioni intermittenti, anche a carattere temporalesco, per l’intera giornata.
Martedì 02 maggio 2023: il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale per gran parte della giornata. In tale contesto, a partire dalle ore notturne, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno napoletano, casertano, matese, penisola Sorrentina, valle dell’Irno, vallo di Diano, piana del Sele, monti piacentini e basso Cilento per poi concentrarsi, nel corso delle ore pomeridiane, su Sannio, Irpinia, salernitano e pianura casertana. Un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche è atteso nel corso della serata. Temperature: minime pressoché stabili o in lieve calo con valori compresi tra +10°C e +13°C sulle aree interne e tra +13°C e +16°C su costa e pianure. Massime stazionarie o in leggero aumento, con valori generalmente compresi tra +14°C e +18°C. Vento: in prevalenza debole o moderato dai quadranti meridionali per gran parte della giornata. Nel corso delle serali, è attesa una rotazione della ventilazione che si disporrà dai quadranti orientali con debole intensità. Mare: mosso sotto costa e a largo durante le ore notturne. Successivamente, il moto ondoso sarà prevalentemente poco mosso in prossimità della costa e mosso a largo.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto per buona parte della giornata. A tale nuvolosità saranno associati fenomeni precipitativi di moderata intensità che potranno, specie nel corso della notte e della mattinata, anche assumere carattere di rovescio o temporale. Il tempo tenderà a migliorare a partire dalle tarde ore pomeridiane. Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve aumento, con valori rispettivamente compresi tra +14°C e +15°C e tra +16°C e +18°C. Vento: di notte, moderato da Libeccio, con tendenza ad attenuazione nel corso della mattinata. A sera, in seguito ad una rotazione, la ventilazione spirerà dai quadranti orientali con debole intensità. Mare: poco mosso per tutta la giornata ad eccezione delle ore notturne, quando il moto ondoso sarà mosso all’interno del golfo napoletano.
Emanuele Nunzio Tedesco & Francesco Gulisano