Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 01 Maggio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per la Regione Campania per lunedì 01 Maggio 2023

La giornata di domani, lunedì 01 maggio, sarà caratterizzata dalla presenza di un centro di bassa pressione posizionato sul Mar Tirreno Meridionale. Pertanto, sono attese condizioni atmosferiche fortemente instabili sull’Italia Peninsulare.

Lunedì 01 Maggio 2023: l’intera giornata sarà caratterizzata da condizioni di cielo coperto su tutta la Regione a cui saranno associati fenomeni precipitativi di intensità prevalentemente moderata. Tuttavia, non si esclude la formazione di rovesci a carattere temporalesco che potranno verificarsi segnatamente su Basso Cilento, Monti Picentini, Appennino Sannita, Penisola Sorrentina, casertano e napoletano fino al tardo pomeriggio. Durante le ore serali, sono attesi nuovi fenomeni precipitativi anche a carattere di rovescio o temporale che insisteranno sulle aree del casertano, fascia costiera napoletana, Penisola Sorrentina, Monti Picentini e Basso Cilento. Altrove, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto con fenomeni precipitativi per lo più deboli e intermittenti. Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione con valori compresi tra +9°C e +12°C nelle aree interne e tra +12°C e +15°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime in calo con valori generalmente variabili tra +14°C e +17°C. Vento: fino alle prime ore pomeridiane, di intensità prevalentemente moderata, dai quadranti orientali. Dal tardo pomeriggio, la ventilazione subirà una rotazione e spirerà dai quadranti meridionali, con intensità per lo più moderata, sulla fascia costiera centro-meridionale della Regione, fatta eccezione per le aree interne e il casertano, dove la ventilazione sarà prevalentemente debole, a regime variabile. Durante la giornata, si potranno verificare raffiche di vento tra 50 e 60 km/h sui Monti del Matese e Appennino Campano e, dalla serata, sulla fascia costiera salernitana, Penisola Sorrentina e Monti Picentini. Mare: poco mosso sotto costa, mosso al largo durante la notte. Per il resto della giornata, mare mosso ovunque.

 

Previsione per la città di Napoli: nottetempo e al mattino, sono attese condizioni di cielo coperto a cui seguiranno fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale. A partire dal tardo pomeriggio si assisterà ad un graduale indebolimento dell’intensità delle precipitazioni, che diverranno progressivamente più localizzate e intermittenti. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +13°C e +15°C, massime in diminuzione con valori variabili tra +15°C e +17°C. Vento: per buona parte della giornata, di intensità debole o moderata, di Grecale. A partire dal tardo pomeriggio, la ventilazione tenderà a ruotare disponendosi dai quadranti meridionali, con intensità al più moderata. In tale contesto, non si esclude la presenza di raffiche di vento forte durante i fenomeni precipitativi più intensi. Mare: poco mosso nottetempo e al primo mattino, mosso per la restante parte della giornata.

 

Federico Vermi & Carmine Pallotta