Previsione meteorologica per Venerdì 28 Aprile 2023
La giornata di domani, venerdì 28 aprile, sarà caratterizzata da condizioni di prevalente stabilità atmosferica sull’intera penisola, a causa dell’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale sui bacini centro-occidentali del Mediterraneo. Pertanto, in Campania, si rinnoveranno condizioni di tempo per lo più soleggiato, associate a temperature diurne dal sapore tardo-primaverile.
Venerdì 28 aprile 2023: nottetempo ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o al più velato su tutto il territorio regionale. Successivamente, addensamenti nuvolosi più compatti interesseranno le aree a ridosso dei principali rilievi montuosi, senza dar luogo a fenomeni precipitativi di rilievo. In serata, si rinnoveranno condizioni di cielo sereno o al più velato su tutta la Regione. Durante le ore notturne e prime ore mattutine, non sono da escludere locali foschie nelle principali aree vallive e nei settori pianeggianti. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +9°C e +12°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, e tra +6°C e +10°C nelle aree interne. Massime stabili con valori generalmente compresi tra +16°C e +22°C, con picchi fino a +23/24°C nell’entroterra napoletano, nel casertano e nel beneventano. Vento: la ventilazione spirerà con intensità molto debole o assente prevalentemente dai quadranti orientali di notte e al primo mattino. Nelle ore centrali della giornata, il vento si disporrà debole, a tratti moderato e da Libeccio sull’intera regione. In seguito, si assisterà a un indebolimento della ventilazione fino a spirare debole e dai quadranti occidentali nelle aree interne, e risulterà assente, al più molto debole, altrove. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.
Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo, sono attese condizioni di cielo sereno o al più velato per l’intero corso della giornata. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +12°C e +14°C; massime stabili con valori e tra +21°C e +23°C. Vento: di notte e al mattino, molto debole o assente dai quadranti orientali. In seguito, la ventilazione subirà un lieve rinforzo e una rotazione, spirando debole, a tratti moderata, dai quadranti occidentali. In serata, si rinnoveranno condizioni di vento molto debole o assente e di direzione variabile. Mare: quasi calmo o poco mosso per l’intero arco della giornata.
Chiara Leggieri & Domenico Cimmino