Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Martedì 25 Aprile 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Martedì 25 Aprile 2023

Per la giornata di domani, martedì 25 Aprile, le condizioni atmosferiche sull’Europa saranno influenzate dalla rimonta di un campo di alta pressione di origine africana sulla Penisola Iberica a cui farà da contraltare la presenza di un profondo centro di bassa pressione posizionato sulla Scandinavia meridionale. Pertanto, la Penisola italiana sarà interessata dal transito di correnti nord-occidentali che causeranno condizioni di moderata instabilità su gran parte del nostro Paese.

Martedì 25 Aprile 2023: nottetempo e al mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale. In tale contesto, si osserveranno fenomeni precipitativi per lo più di debole intensità che interesseranno, a carattere sparso, le aree del salernitano e i versanti occidentali dei principali comprensori montuosi. A partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un generale diradamento della nuvolosità sui settori centro-settentrionali della Regione, dove si osserveranno ampie schiarite, mentre le precipitazioni insisteranno sui settori dei Monti Picentini e del Cilento. In serata, si manterranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale, a cui sarà associato ancora qualche fenomeno precipitativo sul Cilento, in esaurimento dalla tarda serata. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +8°C e +12°C nelle aree interne e tra +11°C e +14°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stabili con valori variabili tra +16°C e +19°C nelle aree interne e tra +18°C e +21°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Vento: nottetempo e al primo mattino, molto debole, a regime variabile. A partire dalla tarda mattinata, la ventilazione si disporrà dai quadranti sud-occidentali con intensità prevalentemente moderata, fino al tardo pomeriggio. In serata, vento di intensità debole o molto debole, a regime variabile. Mare: mosso sotto costa, molto mosso al largo durante la notte e al mattino. Dal pomeriggio mare molto mosso anche lungo la costa, ad eccezione del Golfo di Napoli e del Golfo di Salerno.

Previsione per la città di Napoli: per la prima parte della giornata sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto. In tale situazione, non si escludono isolati piovaschi che potranno verificarsi nel corso della mattinata. Nella seconda parte del giorno, si assisterà ad una lieve diminuzione della copertura nuvolosa con cielo irregolarmente nuvoloso alternato ad alcune schiarite durante le ore pomeridiane. Temperature: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +12°C e +14°C e tra +19°C e +20°C. Vento: durante la notte e al mattino, molto debole o assente, a regime variabile. A partire dalle prime ore pomeridiane è atteso un rinforzo della ventilazione che si disporrà, con intensità prevalentemente moderata, dai quadranti occidentali. In serata, si assisterà a un generale affievolimento del vento che spirerà da Ponente, con intensità prevalentemente debole. Mare: mosso per l’intero arco della giornata.

Federico Vermi