Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Sabato 14 e Domenica 15 Gennaio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 14 e Domenica 15 Gennaio 2023

Durante il fine settimana, la nostra Penisola sarà interessata da una tenue variabilità atmosferica. Nella giornata di Sabato 14 Gennaio, complice la temporanea e lieve ripresa del promontorio stazionante sul bacino occidentale del Mediterraneo, sono attese condizioni di prevalente stabilità atmosferica. In seguito, la discesa verso latitudini più meridionali della struttura depressionaria localizzata sull’Europa Nord-Occidentale, insieme all’afflusso di correnti di origini atlantiche, determinerà un aumento della copertura nuvolosa con annessi possibili fenomeni precipitativi, specie a ridosso dei settori montuosi.  

Sabato 14 Gennaio 2023: durante le ore notturne, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su buona parte del territorio regionale; in tale contesto non sono esclusi locali fenomeni precipitativi specie sui settori costieri. Successivamente, a partire dalle prime ore mattutine, si assisterà ad un progressivo diradamento della copertura nuvolosa che porterà a condizioni di cielo prevalentemente sereno sull’intera Regione; fatto salvo per la presenza di locali banchi di nuvolosi sulle aree più orientali della regione. Temperatura: minime in lieve aumento con valori compresi tra +2°C e +5°C nelle aree interne e tra +5°C e +9°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stazionarie nelle aree interne con valori compresi tra +8°C e +12°C, in lieve aumento su costa e pianure con valori variabili tra +13°C e +15°C. Vento: tra debole e moderato, prevalentemente dai quadranti orientali, per l’intero arco della giornata; eccezion fatta per le ore notturne, quando la ventilazione si presenterà debole o assente, a regime variabile su tutto il territorio. Mare: tra poco mosso e mosso per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: di notte, si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso con annessi possibili fenomeni precipitativi. In seguito, a partire dal primo mattino, è atteso un graduale diradamento della copertura nuvolosa che porterà a condizioni di cielo sereno e soleggiato per la restante parte della giornata; faranno eccezione le ore serali, quando il capoluogo Regionale sarà interessato dal transito di nubi alte e stratificate. Temperatura: minime e massime stabili o in lieve aumento con valori rispettivamente compresi tra +7°C e +9°C e tra +13°C e +14°C. Vento: tra debole e moderato, di direzione prevalentemente orientale, per tutto il giorno. Mare: poco mosso sotto costa, mosso a largo, per l’intera giornata.

Domenica 15 Gennaio 2023: di notte ed al mattino sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale. In seguito, a partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa a partire dai settori costieri e settentrionali della Regione. Tale fase sarà accompagnata da fenomeni precipitativi, che localmente potranno assumere anche carattere di isolato rovescio, segnatamente a ridosso dei Monti Picentini, del Matese e lungo la fascia costiera, specie durante le ore serali. Non sono escluse locali gelate, al primo mattino, nelle valli del Sannio, dell’Irpinia e del salernitano. Temperatura: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra 0°C e +4°C nelle aree interne, tra +4°C e +8°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera, rispettivamente. Massime stabili con valori variabili tra +9°C e +12°C nelle aree interne e tra +12°C e +15°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Vento: debole, a tratti molto debole o assente, di direzione variabile su buona parte del territorio regionale. Successivamente si assisterà ad un rinforzo della ventilazione che si disporrà prevalentemente in genere moderata dai quadranti meridionali. Non mancheranno, in serata, rinforzi di burrasca sulle aree più orientali delle province di Avellino e Benevento. Mare: poco mosso fino alle tarde ore serali quando il moto ondoso si presenterà mosso sotto costa ed al largo.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso per gran parte della giornata, con nuvolosità in progressivo aumento a partire dalle tarde ore mattutine. Non si esclude la possibilità di isolati fenomeni precipitativi, specie durante le ore serali. Temperatura: minime in lieve calo con valori variabili tra +7°C e +8°C; massime perlopiù stabili con valori compresi tra +13°C e +14°C. Vento: di notte ed al mattino debole, a tratti molto debole, a regime variabile. A partire dalle prime ore pomeridiane il vento subirà un’intensificazione, spirando tra debole e moderato da Sud-Ovest fino alle tarde ore serali. Mare: poco mosso per gran parte della giornata con altezza d’onda in aumento durante le ore serali.

Elena Calvo & Armando Rocco