Previsioni meteorologiche per mercoledì 14 dicembre 2022
Una nuova perturbazione di origine Atlantica darà vita a condizioni di spiccata instabilità atmosferica sulla nostra Regione. Pertanto, sono attese diffuse precipitazioni, anche di forte intensità sui settori appenninici.
Mercoledì 14 dicembre 2022: il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto per l’intero arco della giornata. Dalle prime ore mattutine, sono attesi fenomeni precipitativi che potranno assumere carattere di rovescio o temporale, dapprima sui settori costieri e successivamente in estensione sull’intero territorio regionale; tali fenomeni potranno localmente assumere carattere di nubifragio soprattutto sul basso Cilento, nell’area del Matese, sulla Penisola Sorrentina e sulla fascia dei monti Picentini. Nella seconda parte della giornata, i fenomeni si concentreranno a ridosso dei principali comprensori montuosi, per poi cessare in serata. Nelle prime ore mattutine, non si esclude la presenza di dense foschie o locali banchi di nebbia nel Sannio e nel casertano. Temperature: minime in lieve aumento nelle aree interne e nelle principali pianure con valori compresi tra +5°C e +8°C, e pressocché stazionarie lungo la fascia costiera con valori compresi tra +9°C e +12°C. Massime in aumento con valori compresi tra +13°C e +17°C ovunque. Vento: debole, a tratti assente, e di direzione variabile di notte e al mattino. A partire dalle ore centrali della giornata, la ventilazione subirà un incremento disponendosi da Libeccio con intensità moderata. Nelle ore serali, sono attese raffiche di Burrasca o Burrasca Forte segnatamente nel Sannio ed Irpinia. Mare: molto mosso sia sotto costa sia a largo per l’intero arco della giornata. In serata, il mare risulterà agitato nel Golfo di Policastro.
Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale, sarà interessato da cielo coperto per l’intera giornata. A tale condizione saranno associati fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temperale, specie nella prima parte della giornata. Successivamente, le condizioni meteorologiche miglioreranno, sebbene non siano esclusi residui piovaschi. Temperature: minime generalmente stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +10°C e +12°C, massime in aumento con valori compresi tra +16°C e +17°C. Vento: moderato da Libeccio per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per le ore notturne e mattutine, quando la ventilazione si disporrà di direzione da sud-est spirando con debole o moderata intensità. Mare: da mosso a molto mosso per l’intero arco della giornata.
Lello Rosone & Chiara Leggieri & Francesco Gulisano