Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 17 e Domenica 18 Settembre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 17 e Domenica 18 Settembre 2022

Nella prima parte della giornata, le vicende atmosferiche regionali saranno ancora condizionate dalla circolazione ciclonica che da circa 48 ore interessa la penisola italiana. Tale situazione, sarà mitigata dal progressivo allontanamento della saccatura che si tradurrà in un miglioramento del tempo nella giornata di Domenica. 

Sabato 17 Settembre 2022: il cielo si presenterà molto nuvoloso per l’intera giornata su tutto il territorio regionale. A tale condizione, saranno associati fenomeni precipitativi di carattere temporalesco nelle ore notturne, specie nel salernitano. Non sono esclusi locali nubifragi, accompagnati da forti colpi di vento. Successivamente, le precipitazioni diminuiranno di intensità e saranno localizzate principalmente sull’Appennino Campano, sui Monti del Matese e sul basso Cilento. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +12°C e +16°C nelle aree interne e tra +17°C e +20°C nelle principali pianure e sulla fascia costiera. Massime in diminuzione con valori generalmente compresi tra +20°C e +24°C, con picchi fino a +25/26°C nell’entroterra napoletano, nel casertano e nella Piana del Sele. Vento: di notte e al mattino, la ventilazione spirerà con direzione variabile e intensità moderata, a tratti tesa. Dalle prime ore mattutine, il vento subirà un graduale incremento e si disporrà teso, al più forte, dai quadranti occidentali. Tale situazione si protrarrà fino alle ore serali, quando la ventilazione tenderà a disporsi da Maestrale sulla fascia costiera, da Grecale altrove. Sono attesi rinforzi di burrasca o tempesta nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi e raffiche fino a 70/80 km/h nelle ore centrali della giornata, segnatamente nelle aree interne. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo nella prima parte della giornata. Successivamente, il mare si presenterà molto mosso o agitato fino a sera. 

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo napoletano, è prevista un’alternanza tra nubi e schiarite. Sono attesi fenomeni a carattere temporalesco durante le ore notturne. Temperature: minime e massime in lieve calo con valori rispettivamente compresi tra +17° e +19°C e tra +25°C e +27°C. Vento: moderato e di direzione variabile durante le ore notturne, con possibili raffiche di burrasca. Successivamente, la ventilazione spirerà moderata dai quadranti occidentali. Nelle ore serali, il vento subirà una rotazione disponendosi dai quadranti nord-orientali, con la medesima intensità. Mare: molto mosso, a tratti agitato, sia sotto costa sia a largo per l’intera giornata

 

Domenica 18 settembre 2022: di notte e al mattino, cielo irregolarmente nuvoloso, principalmente sulle aree di confine regionale, dove non si escludono isolate precipitazioni. Successivamente, è previsto cielo prevalentemente sereno. In serata, la Regione Campania, sarà interessata dal transito di nubi alte e stratiformi. Temperature: minime in ulteriore calo con valori compresi tra +10°C e +13°C nelle aree interne e tra +14°C e +17°C sulla fascia costiera e sulle principali pianure. Massime in lieve nelle principali pianure e lungo la costa, con valori compresi tra +22°C e +25°C; in lieve calo nelle aree interne con valori variabili tra +17°C e +21°C. Vento: di notte e al mattino, la ventilazione si disporrà dai quadranti orientali sull’intera Regione Campania, debole nelle aree interne e moderata, a tratti tesa, lungo la fascia costiera. Successivamente, il vento subirà un graduale indebolimento e spirerà debole ovunque dai quadranti nord-occidentali sulla fascia costiera e da Grecale nelle aree interne. Dalle prime ore serali, la ventilazione tenderà a indebolirsi ulteriormente sull’intera Regione. Di notte, sono attese raffiche di vento a regime di burrasca fino a 75/80 km/h sui settori appenninici. Mare: nella prima parte della giornata, il mare si presenterà molto mosso sia sotto costa sia a largo. Successivamente, poco mosso ovunque. 

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, il cielo si presenterà sereno, al più poco nuvoloso, per l’intero arco della giornata. Temperature: minime e massime in diminuzione con valori rispettivamente compresi tra +15°C e +17°C e tra +23°C e +25°C. Vento: di notte e durante le ore mattutine, il vento spirerà moderato da Grecale. In seguito, la ventilazione subirà una rotazione disponendosi debole dai quadranti nord-occidentali. Tale situazione si protrarrà fino alle ore serali, quando il vento spirerà molto debole e di direzione variabile. Mare: mosso sotto costa e a largo nella prima parte della giornata. Successivamente, il mare si presenterà poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Francesco Gulisano & Chiara Leggieri & Lello Rosone