Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 12 Agosto 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 12 agosto 2022

Durante la giornata di domani, venerdì 12 agosto, l’Italia centro-meridionale continuerà ad essere interessata da instabilità pomeridiana di natura convettiva. Pertanto, in Campania, sono attese precipitazioni, anche a carattere temporalesco, ed un lieve calo nei valori massimi della temperatura.

Venerdì 12 Agosto: dalle ore notturne fino alle prime ore serali, sul territorio campano prevarranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. Tale fase sarà accompagnata da precipitazioni sparse, anche a carattere di intenso rovescio o temporale, durante le ore pomeridiane. I fenomeni interesseranno soprattutto le aree interne e potranno assumere carattere di nubifragio, specie in Irpinia e su rilievi del salernitano. In serata, si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ad eccezione del basso Cilento, dove persisterà la presenza di nubi di natura cumuliforme con associati fenomeni a carattere precipitativo. Temperatura: minime pressoché stabili, con valori compresi tra +15°C e +18°C nelle aree interne e tra +20°C e +24°C lungo la costa e sulle pianure. Massime in diminuzione, con valori generalmente compresi tra +27°C e +32°C. Vento: i venti spireranno da direzione variabile con intensità debole, a tratti moderata per tutta la giornata. Non sono esclusi temporanei rinforzi della ventilazione nelle aree interessate dalle precipitazioni temporalesche durante le ore pomeridiane. Mare: calmo sotto costa, poco mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: il capoluogo regionale vedrà condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso dalle ore notturne fino alle prime ore serali, quando è atteso un affievolimento della copertura nuvolosa. Non si escludono precipitazioni, anche a carattere temporalesco, nel pomeriggio. Temperatura: minime e massime in lieve calo, con valori rispettivamente compresi tra +20°C e +22°C e tra +29°C e +31°C. Vento: i venti spireranno dai quadranti Sud-Occidentali con intensità debole, a tratti moderata, dalle ore notturne fino alle prime ore pomeridiane, quando, a seguito di una rotazione della ventilazione, i venti spireranno da Grecale con intensità moderata, a tratti forte. In serata, è atteso un indebolimento della ventilazione. Mare: calmo sotto costa, poco mosso a largo.

Emanuele Nunzio Tedesco & Francesco Camardella