Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Martedì 09 Agosto 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 09 agosto 2022

Nella giornata di martedì 09 agosto 2022, sulla nostra regione si rinnoveranno condizioni di instabilità, che si tradurranno in frequenti episodi di pioggia pomeridiani, anche a sfondo temporalesco.

Martedì 09 agosto 2022: di notte e al mattino il cielo si presenterà prevalentemente sereno su gran parte del territorio regionale, ad eccezione di nubi sparse sul Matese e l’Alto Sannio. Dalle ore centrali della giornata, si assisterà ad un incremento della copertura nuvolosa che interesserà l’intero territorio regionale. Si prevede la formazione di cumulonembi, con associate precipitazioni, anche a carattere temporalesco, nel casertano, Matese, Vallo di diano, sui principali rilievi della catena appenninica, nel napoletano e nel salernitano. Non sono esclusi locali nubifragi, accompagnati anche da grandinate. In tarda serata, si osserverà il dissolvimento di tale nuvolosità, e si prevedono condizioni di cielo sereno sull’intera Regione, con velature nelle aree interne. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +17°C e +20°C nelle aree interne e tra 22 e 25°C lungo la fascia costiera. Massime in lieve diminuzione con valori generalmente compresi tra +29°C e +33°C con picchi fino a +35-36°C nell’entroterra casertano. Vento: di notte e al mattino prevalentemente debole o localmente moderato da Grecale. In tale fascia oraria sono previste raffiche fino a 50 km/h sui rilievi della catena appenninica. Dalla tarda mattinata, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali, a regime di brezza, lungo la fascia costiera; mentre nelle aree interne e pianeggianti continuerà a spirare un vento da Grecale con debole o moderata intensità. Non mancheranno, nel pomeriggio, locali raffiche di burrasca, specie nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi. In serata si osserverà nuovamente una ventilazione dai quadranti orientali, di debole o moderata intensità, sull’intero territorio regionale. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, nelle ore notturne e mattutine, sono attese condizioni di cielo sereno. Dalle prime ore del pomeriggio, si avrà un graduale aumento della copertura nuvolosa, che apporterà locali fenomeni precipitativi, anche a sfondo temporalesco. Nel corso delle ore serali si assisterà ad ampie schiarite. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi fra 22 e 24°C. Massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +32°C e +34°C. Vento: per gran parte della giornata, è previsto vento da Grecale con debole intensità. Dalle ore centrali della giornata, il vento spirerà da occidente lungo la fascia costiera, a regime di brezza, da levante nell’immediato entroterra. Non sono esclusi transitori rinforzi della ventilazione in caso di fenomeni temporaleschi. Mare: poco mosso per tutta la giornata.

Lauro D’Esposito & Francesco Gulisano