Previsioni meteorologiche per Lunedì 25 Luglio 2022
Anche per la giornata di domani, Lunedì 25 Luglio, le vicende meteorologiche del bacino mediterraneo saranno condizionate da un promontorio sub-tropicale, che garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferiche su buona parte della penisola italiana. Pertanto, in Campania, la giornata trascorrerà all’insegna del bel tempo, ad eccezione di possibili locali ed isolati fenomeni convettivi dovuti ad instabilità pomeridiana, segnatamente sulle zone interne di confine orientale.
Lunedì 25 Luglio 2022: condizioni di cielo prevalentemente sereno su gran parte del territorio regionale per l’intero arco della giornata. Faranno eccezione le aree interne di confine, ove saranno presenti addensamenti più compatti di natura cumuliforme, durante le ore centrali del giorno. Non si escludono locali fenomeni precipitativi, anche a carattere di isolato rovescio, sui settori del Sannio e dell’Irpinia confinanti con il foggiano. Nottetempo, al primo mattino ed a partire dalle prime ore serali, dense ed estese foschie potranno interessare tutta la fascia costiera campana, l’immediato entroterra e le zone vallive prospicienti. Temperatura: minime pressoché invariate con valori generalmente compresi tra +18°C e +25°C; massime stabili con valori complessivamente variabili tra +30°C e +35°C con picchi fino a +37/+38°C sulla piana casertana e nel beneventano. Vento: di notte ed al mattino molto debole, a tratti assente, di direzione variabile ovunque. Successivamente, a partire dalle tarde ore mattutine, si assisterà ad un rinforzo della ventilazione, che si disporrà dai quadranti sud-occidentali, con intensità da debole a moderata, su buona parte del territorio regionale; faranno eccezione le aree interne di confine, ove il vento spirerà dai settori nord-orientali. In serata, si assisterà nuovamente ad un’attenuazione della ventilazione su tutta la Regione. Mare: poco mosso lungo tutta la costa Campana durante l’intero arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo terso e soleggiato per gran parte della giornata; dense foschie dovute all’elevato tasso di umidità saranno protagoniste durante le ore notturne e quelle serali. Temperatura: minime e massime pressoché stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +24°C e +26°C e tra +31°C e +33°C. Vento: in prevalenza molto debole, a tratti assente, di direzione variabile, per buona parte del giorno, ad eccezione delle ore pomeridiane, quando la ventilazione si disporrà debole, con tendenza a rinforzare localmente, a regime di brezza dai settori occidentali. Mare: poco mosso sotto costa ed a largo per l’intero arco della giornata.
Armando Rocco & Davide Vernazzani