Regione Campania- Previsioni meteorologiche per Martedì 31 Maggio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Martedì 31 Maggio 2022

Complice l’estensione verso nord di un campo di alta pressione di origine nord-africana, la giornata di domani, Martedì 31 Maggio 2022, trascorrerà all’insegna della stabilità atmosferica su gran parte del centro-sud peninsulare, Regione Campania compresa. Condizioni di tempo prevalentemente terso e soleggiato saranno accompagnate dal transito di estese velature e da un lieve incremento delle temperature massime.

Martedì 31 Maggio 2022: di notte ed al mattino, cielo prevalentemente sereno, al più velato, su tutta la Regione. Durante le ore centrali del giorno, addensamenti più compatti potranno interessare l’intera provincia di Salerno, ove il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso; estese velature saranno invece protagoniste altrove. Non è da escludere, inoltre, la formazione di nubi cumuliformi sui settori confinanti con il foggiano. A partire dal tardo pomeriggio, è atteso un diradamento della copertura nuvolosa che garantirà condizioni di cielo sereno ovunque. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +13°C e +15°C nelle aree interne, tra +17°C e +20°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve aumento e generalmente comprese tra +26°C e +30°C, con picchi fino a +32°C nel casertano, nell’entroterra napoletano e sul beneventano. Vento: di notte ed al mattino, molto debole, a tratti assente, di direzione variabile ovunque. Successivamente, è attesa una temporanea intensificazione della ventilazione, che si disporrà prevalentemente debole dai quadranti occidentali, con tendenza a rinforzare localmente, specie a ridosso delle aree interne di confine con il foggiano. A partire dalle prime ore serali, il vento subirà un indebolimento, spirando con intensità molto debole a regime di brezza su buona parte del territorio regionale. Mare: poco mosso sotto costa e a largo, per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, la giornata trascorrerà all’insegna di condizioni di cielo terso e soleggiato, fatta eccezione per il momentaneo passaggio di innocue velature, specie al primo mattino e durante le ore centrali del giorno. Temperature: minime stazionarie, tra +19°C e +20°C; massime in lieve aumento con valori variabili tra +26°C e +28°C. Vento: molto debole di direzione variabile fino alle prime ore pomeridiane. In seguito, la ventilazione subirà una leggera intensificazione, disponendosi debole, con locali rinforzi, da Ponente. In serata, vento nuovamente in indebolimento ed a regime di brezza. Mare: poco mosso per tutto il corso della giornata.

Nancy Lucà & Armando Rocco