Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 16 e domenica 17 Aprile 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 16 e domenica 17 aprile 2022

Gli scenari meteorologici di questo fine settimana saranno caratterizzati dalla genesi di una vasta area di bassa pressione sul Mediterraneo centrale e dalla presenza di correnti fredde di matrice nord-orientale, foriere di una generale condizione di variabilità atmosferica che interesserà l’Italia centro-meridionale. Pertanto, sulla regione Campania, sono previsti, a partire dalla giornata di domenica, un diffuso incremento della copertura nuvolosa ed un considerevole calo delle temperature.

Sabato 16 aprile 2022: il cielo verrà solcato da nubi alte e stratificate su tutto il territorio regionale, sino alle tarde ore pomeridiane. In seguito è atteso un progressivo incremento della copertura nuvolosa a partire dai settori settentrionali, ed in rapida estensione al resto della regione. In tarda serata, non sono escluse locali precipitazioni sull’Alto casertano e sull’Alto Sannio Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +6°C e +9°C sulle aree interne e tra +10°C e +15°C lungo la fascia costiera e sulle aree pianeggianti. Massime perlopiù invariate o in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +19°C e +24°C e picchi fino a 26-27°C sulla pianura casertana e nel beneventano. Vento: durante le ore notturne, da debole a moderato dai quadranti nord-orientali su tutta la regione. In seguito, la ventilazione si disporrà moderata dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra, mentre persisterà da nord-est sui settori interni. Dal pomeriggio il vento tornerà a spirare su tutto il territorio dai quadranti nord-orientali, con intensità moderata o anche forte, specie sui rilievi appenninici e lungo la fascia costiera. Durante la seconda parte della giornata, sono altresì attese raffiche di vento fino a 100-110 km/h in corrispondenza dei contrafforti montuosi del Matese e fino a 80-90 km/h in corrispondenza del baianese, dell’area del Partenio, della Valle dell’Irno e dei monti Alburni, Picentini e Lattari. Mare: poco mosso sino alle prime ore serali, quando è previsto un incremento dell’intensità del moto ondoso.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno o velato fino alle prime ore serali, quando è atteso un rapido incremento della nuvolosità, non associato, tuttavia, a fenomeni di rilievo. Temperature: pressoché invariate sia nei valori minimi sia in quelli massimi, rispettivamente compresi tra +13°C e +15°C e tra +21°C e +23°C. Vento: di notte debole dai quadranti nord-orientali. La ventilazione si disporrà moderata dai quadranti occidentali durante le ore mattutine e, a partire dalle prime ore pomeridiane, nuovamente in rotazione da nord-est. Non mancheranno locali rinforzi durante la seconda parte della giornata. Mare: poco mosso fino al tardo pomeriggio; mare mosso in seguito.

Domenica 17 aprile 2022: cielo nuvoloso o molto nuvoloso sull’intero territorio regionale fino alle tarde ore pomeridiane. Nelle ore notturne, piogge di moderata intensità interesseranno gran parte della regione. In mattinata, i fenomeni si concentrarono in Irpinia e nel salernitano. Non sono escluse, nelle aree appenniniche, nevicate a partire dai 1200-1300 metri. In seguito, la nuvolosità tenderà gradualmente a diradarsi, lasciando spazio ad innocue nubi alte e stratificate. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +5°C e +8°C sulle aree interne e tra +9°C e +11°C sulle aree pianeggianti e costiere. Massime in forte calo, con valori compresi tra 10°C e 14°C sulle aree interne e tra +15°C e +18°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Vento: moderato o localmente forte dai quadranti nord-orientali su tutta la regione sino alle tarde ore pomeridiane. In seguito è atteso un lieve indebolimento della ventilazione. Sono previste raffiche di vento fino a 100-110 km/h in corrispondenza dei contrafforti montuosi del Matese, dei Picentini, dei Lattari e del Partenio; raffiche fino a 80-90 km/h interesseranno invece i rilievi montuosi del basso Cilento. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: nelle ore notturne, si prevedono condizioni di cielo nuvoloso, con possibili precipitazioni. In seguito, è attesa un’alternanza tra nubi e schiarite. Temperature: in lieve calo nei valori minimi, compresi tra +10°C e +11°C; in forte diminuzione nei valori massimi, variabili fra +16°C e +17°C. Vento: moderato o a tratti forte dai quadranti nord-orientali sino alle prime ore serali, quando si assisterà ad un graduale indebolimento della ventilazione. Mare: mosso sotto costa; molto mosso a largo.

Francesco Costa & Nancy Lucà & Marianna Sinopoli