Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 11 aprile 2022

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Lunedì 11 aprile 2022

Nella giornata di domani, Lunedì 11 aprile 2022, il definitivo allontanamento del fronte freddo verso Levante, che nei giorni precedenti ha interessato l’Italia, lascerà spazio ad una nuova circolazione anticiclonica, la quale garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica sul Mediterraneo centrale. Pertanto, in Campania, l’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato da tempo generalmente stabile e soleggiato.

Lunedì 11 aprile 2022: sul territorio regionale sono previste condizioni di cielo prevalentemente sereno per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per la presenza di innocui annuvolamenti che, durante le ore notturne, potranno interessare il Cilento (Vallo di Diano). Non si escludono fenomeni di foschia, nonché locali gelate, nelle principali pianure e nelle aree vallive più riparate dai venti a cavallo tra le ore notturne ed il primo mattino. Temperature: minime in calo con valori compresi tra 0°C e +3°C nelle aree interne e tra +4°C e +8°C nelle principali pianure e lungo la costa. Massime in rialzo con valori generalmente compresi tra +16°C e +20°C, con picchi fino a +21-22°C nella pianura casertana.  Vento: durante la prima parte della giornata, in prevalenza debole dai quadranti nord-orientali sul territorio regionale, eccezion fatta per la dorsale appenninica, che sarà interessata da locali rinforzi durante le ore notturne. In seguito, a partire dalle ore pomeridiane, si assisterà ad una rotazione del vento che tenderà a spirare debole, a tratti moderato, dai quadranti occidentali sull’intera Regione. In serata, è atteso un generale affievolimento della ventilazione. Mare: inizialmente mosso lungo l’intera fascia costiera; dalle ore mattutine, si assisterà ad una diminuzione del moto ondoso, che diventerà quasi calmo in serata.

Previsioni per la città di Napoli: nel corso dell’intera giornata, sono attese condizioni di cielo terso sul capoluogo regionale e sulle aree limitrofe fino alla tarda sera. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +5°C e +6°C. Massime in aumento con valori compresi tra +18°C e +20°C. Vento: di notte ed al mattino, debole da Grecale. Successivamente, moderato da ovest/sud-ovest per poi, dalle prime ore serali, indebolirsi gradualmente fino a risultare assente. Mare: durante le ore notturne, poco mosso. In seguito, per la restante parte per la giornata, quasi calmo sia sotto costa sia al largo.

Viviana Cretella, Davide Vernazzani & Nancy Lucà