Regione Campania – Previsioni meteorologiche per giovedì 17 febbraio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 17 febbraio 2022

Nella giornata di domani, 17 febbraio 2022, è atteso un miglioramento delle condizioni atmosferiche sull’intera penisola, complice lo spostamento verso sud-est dell’area di bassa pressione che nei giorni scorsi ha interessato il territorio italiano. Pertanto, in Campania sono attese condizioni di tempo prevalentemente stabile.

Giovedì 17 febbraio 2022: durante le prime ore notturne cielo prevalentemente sereno su gran parte della regione, eccezion fatta per la presenza di addensamenti nuvolosi più compatti nel beneventano. Successivamente, il cielo si presenterà velato sui settori nord-occidentali del territorio campano fino alla tarda mattinata. Si registreranno, invece, condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso dapprima sui settori del beneventano e dell’avellinese e poi sul basso Cilento. A partire dalle prime ore pomeridiane, cielo terso ovunque, fatto salvo per la presenza di annuvolamenti a ridosso dei principali comprensori montuosi nelle ore serali. Al primo mattino, non si esclude la presenza di estese gelate nelle valli del Sannio, dell’Irpinia e del salernitano, nonché dell’alto casertano, accompagnate da foschie. Temperature: minime generalmente in diminuzione, con valori compresi tra -1°C e +3°C nelle zone interne, e tra +4°C e +8°C lungo le aree costiere e pianeggianti, massime stazionarie o in lieve aumento con valori tra +11°C e +14°C nelle aree interne e tra +14°C e +17°C nelle principali pianure e coste. Vento: da debole ad assente su tutta la regione da direzione variabile per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per le ore notturne, quando il vento spirerà da Grecale, e per le tarde ore mattutine e le ore pomeridiane, quando invece si disporrà da ovest/sud-ovest. Mare: mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo sereno per l’intero giorno, fatta eccezione per le ore prime ore mattutine, quando il cielo si presenterà velato. Temperature: minime in leggero calo, con valori compresi tra +6°C e +8°C, massime stabili o in lieve aumento con valori compresi tra +14°C e +16°C. Vento: di notte debole da Grecale. Durante le prime ore del mattino la ventilazione spirerà molto debole o assente da direzione variabile. Successivamente, il vento si disporrà dai quadranti sud-occidentali fino alle tarde ore pomeridiane, quando si ripristineranno le stesse condizioni delle prime ore mattutine, con vento assente o debole da direzione variabile. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo per tutto il giorno.

Sabrina Veltri & Davide Vernazzani