Regione Campania-Previsioni meteorologiche per lunedì 7 febbraio 2022

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 7 febbraio 2022

L’inizio settimana sarà caratterizzato dall’ingresso di una nuova perturbazione proveniente dall’Europa nord-orientale. Sono pertanto attese condizioni di instabilità atmosferica sulla regione Campania, con piogge diffuse ed un generale calo delle temperature.

Lunedì 7 febbraio 2021: di notte ed al mattino cielo coperto o molto nuvoloso su quasi tutto il territorio regionale; in questa fase, precipitazioni di debole o moderata intensità interesseranno il napoletano, la penisola Sorrentina, i settori costieri e dell’immediato entroterra della provincia di Salerno, l’alto casertano, il Sannio occidentale e le zone prospicienti i monti irpini. Durante le ore pomeridiane, sono attese piogge diffuse a carattere intermittente, perlopiù nelle aree interne; in questa fase, non si escludono brevi nevicate a partire da circa 1000 metri. In seguito la nuvolosità tenderà gradualmente a diradarsi, garantendo condizioni di cielo sereno su quasi tutta la regione; faranno infatti eccezione i settori dell’alto Sannio, dove non sono da escludere brevi fenomeni di pioggia anche in serata. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +2°C e +6°C sulle aree interne e pianeggianti e tra +5°C e +9°C lungo la fascia costiera. Massime in diminuzione, con valori compresi tra +8°C e +12°C sui settori interni e tra +11°C e +14°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Vento: durante le ore notturne e mattutine, il vento si presenterà in prevalenza moderato dai quadranti sud-occidentali, con locali rinforzi. In seguito, si assisterà ad una progressiva rotazione della ventilazione, che si disporrà dai quadranti settentrionali a carattere perlopiù moderato; non mancheranno locali rinforzi, specie lungo la fascia costiera ed in prossimità dei principali comprensori montuosi. Raffiche fino a 70-80 km/h sono attese in alto Sannio, nella Baronia e nella valle dell’Irno, mentre raggiungeranno, durante la seconda parte della giornata, anche 100-110 km/h in basso Cilento, sull’alto casertano e sui monti del Baianese e del Partenio. Mare: poco mosso di notte. In seguito, il mare risulterà mosso sotto costa e molto mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: cielo molto nuvoloso di notte ed al mattino, con annesse precipitazioni di debole o al più moderata intensità. Dal tardo pomeriggio prevarranno ampie schiarite. Temperature: in calo sia nei valori minimi che massimi, rispettivamente compresi tra +8°C e +9°C e tra +12°C e +14°C. Vento: di notte ed al mattino, vento moderato dai quadranti sud-occidentali. In seguito, la ventilazione si disporrà moderata da Tramontana, ma non mancheranno locali rinforzi. Mare: poco mosso durante le ore notturne. Mare mosso sotto costa e molto mosso a largo, durante la restante parte della giornata

Francesco Costa