Regione Campania-Previsioni meteorologiche per lunedì 29 novembre 2021

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 29 novembre 2021

L’inizio settimana sarà caratterizzato da un ulteriore approfondimento dell’area di bassa pressione presente sul Mediterraneo centrale. Pertanto, sulla regione Campania, si rinnoveranno condizioni di marcata instabilità atmosferica, associate ad un notevole calo delle temperature ed a diffuse precipitazioni nevose.

Lunedì 29 novembre 2021: durante le ore notturne, il cielo sarà irregolarmente nuvoloso lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra, con assenza di fenomeni di rilievo; altrove, il cielo si presenterà perlopiù sereno. A partire dalle prime ore mattutine, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa sull’intero territorio regionale, con associate diffuse precipitazioni a carattere intermittente, che potranno assumere localmente anche carattere di rovescio, specie in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi, sull’alto casertano, il napoletano e l’Irpinia settentrionale. Durante le prime ore pomeridiane, persisteranno precipitazioni di debole o moderata entità, sino ad un progressivo diradamento della copertura nuvolosa che, a partire dalle prime ore serali, interesserà dapprima i settori settentrionali della regione ed in seguito i restanti settori del territorio. In serata, cielo irregolarmente nuvoloso sui settori interni, sui principali rilievi montuosi e sul basso Cilento, dove sono attese residue deboli piogge.  Durante la giornata, i fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire da 800-900 metri; in particolare, durante il primo pomeriggio, la quota neve potrà abbassarsi temporaneamente fino a 600-700 metri sul Sannio e l’Irpinia, mentre in tarda serata non si escludono ulteriori fenomeni nevosi sull’alto Sannio e sull’Irpinia orientale, a partire da 600-700 metri. Temperature: minime in forte diminuzione, con valori compresi tra 0°C e +4°C sulle aree interne e tra +4°C e +7°C lungo la fascia costiera e sulle aree pianeggianti. Massime in calo e comprese tra +5°C e +8°C sulle aree interne e tra +8°C e +11°C lungo i settori costieri e sulle principali pianure. Vento: moderato o localmente forte dai quadranti occidentali su tutta la regione, sino alle prime ore serali, quando la ventilazione subirà una rotazione dai quadranti settentrionali, con carattere debole o al più moderato. Durante la prima parte della giornata, sono attese raffiche fino a 90 km/h sui settori del Partenio e sui monti Lattari e del Cilento. Mare: molto mosso durante la prima parte della giornata. In seguito, mare agitato lungo la costa cilentana e molto mosso altrove; agitato a largo.

Previsioni per la città di Napoli: cielo irregolarmente nuvoloso di notte, con assenza di precipitazioni. Dal mattino, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso, con associate precipitazioni intermittenti, che a tratti potranno assumere anche carattere di rovescio. Dal pomeriggio è attesa una graduale diminuzione della copertura nuvolosa, con prevalenza di cielo sereno in serata. Temperature: in calo sia nei valori minimi che massimi, rispettivamente compresi tra +6°C e +8°C e tra +10°C e +11°C. Vento: moderato dai quadranti occidentali sino alle tarde ore pomeridiane. In seguito, il vento spirerà debole o moderato da Tramontana. Mare: molto mosso sotto costa; da molto mosso ad agitato a largo.

Sabrina Veltri & Francesco Costa