Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 26 novembre 2021

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 26 novembre 2021

La circolazione di bassa pressione, che ha interessato la nostra Penisola nelle ultime 24 ore, continuerà ad arrecare condizioni di prevalente instabilità atmosferica, complice anche l’arrivo in quota di correnti umide di origine nord-atlantica. In Campania, di conseguenza, durante la giornata di domani, venerdì 26 novembre 2021, è atteso un ulteriore peggioramento delle condizioni del tempo.

Venerdì 26 Novembre 2021: nella prima parte della giornata, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso con associate precipitazioni di moderata o forte intensità, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sull’intero territorio regionale. In seguito, si rinnoveranno condizioni di forte instabilità atmosferica, che contempleranno nuovi fenomeni di pioggia, ma anche temporanee schiarite. In questo contesto, diffusi fenomeni precipitativi interesseranno gran parte della Regione, specie la dorsale appenninica, l’alto Sannio, l’Irpinia e le aree interne salernitane fino alle tarde ore serali. Inoltre, non sono da escludere locali nubifragi sulla bassa Irpinia e sulle aree più settentrionali del salernitano durante la seconda parte del giorno. I fenomeni, localmente, potranno essere accompagnati da grandinate. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +6°C e +10°C nelle aree interne; stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +12°C e +14°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stazionarie o in lieve diminuzione con valori compresi tra +10°C e +13°C sui settori interni e tra +14°C e +17°C sui settori costieri e pianeggianti. Vento: debole e di direzione variabile sull’intera Regione di notte. Durante le ore mattutine, il vento si presenterà prevalentemente moderato o al più teso da sud-ovest ovunque. In seguito, si assisterà ad un rinforzo della ventilazione fino alle tarde ore serali. Sono attese raffiche di Burrasca o Burrasca forte lungo la fascia costiera, lungo l’appennino campano e sui settori più orientali della Regione. Mare: da mosso a molto mosso di notte e al mattino. Nella restante parte della giornata, il moto ondoso si presenterà agitato.

Previsioni per la città di Napoli: per l’intero arco della giornata, si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul capoluogo regionale e sulle aree limitrofe. In questa fase, le precipitazioni si manifesteranno con intensità moderata o forte e potranno anche assumere localmente carattere temporalesco, segnatamente durante le ore pomeridiane. I fenomeni, localmente, potranno essere accompagnati da grandinate. Non mancheranno, a tratti, timide schiarite. Temperature: minime invariate, con valori compresi tra +12°C e +13°C; massime stazionarie, con valori compresi tra +15°C e +16°C. Vento: debole e a regime variabile durante le ore notturne. A partire dalle ore mattutine, la ventilazione tenderà gradualmente ad intensificarsi fino a disporsi moderata o tesa dai quadranti meridionali fino alla tarda sera. Non si escludono raffiche fino ai 70-75 km/h durante le fasi centrali del giorno. Mare: mosso o molto mosso di notte e al mattino, con tendenza a divenire agitato durante le ore pomeridiane e serali.

Viviana Cretella & Mariarita De Luca