Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 12 novembre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 12 novembre 2021

Nella giornata di domani, venerdì 12 novembre 2021, le regioni centro-meridionali della nostra Penisola saranno interessate da un campo di bassa pressione, stazionante da più giorni sui bacini centro-occidentali del Mediterraneo. Pertanto, si prevedono condizioni meteorologiche variabili sulla nostra Regione.

Venerdì 12 Novembre 2021: di notte e al mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o molto nuvoloso su tutto il territorio regionale con possibili locali precipitazioni sulla fascia costiera. In seguito, dalle prime ore pomeridiane, è atteso una ulteriore intensificazione della copertura nuvolosa a partire dai settori costieri, poi in estensione sulle restanti aree, con il cielo che si presenterà molto nuvoloso o coperto fino alla tarda sera. In questo contesto, possibili fenomeni precipitativi, di debole o moderata intensità, sono attesi su gran parte del territorio, specie il litorale domitio e quello napoletano, la piana nolano-acerrana, la provincia di Avellino e il basso Cilento. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +10°C e +13°C nelle aree interne, stazionarie o in lieve diminuzione con valori compresi tra +13°C e +17°C lungo la fascia costiera e le principali pianure. Massime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +15°C e +18°C sui settori interni e tra +17°C e +20°C sui settori costieri e pianeggianti. Vento: prevalentemente debole dai quadranti nord-orientali sull’intera regione di notte e al mattino. In seguito, si assisterà ad un generale decremento dell’intensità del vento, fino a che, durante le ore serali, la ventilazione risulterà quasi assente su gran parte del territorio. Mare: quasi calmo o poco mosso per l’intero arco della giornata. Il moto ondoso tenderà ulteriormente ad attenuarsi durante le ore serali.

Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo da molto nuvoloso a coperto per l’intero arco della giornata. Precipitazioni, di debole o moderata intensità, interesseranno l’area metropolitana di Napoli e le zone limitrofe durante la seconda parte del giorno, specie nelle ore centrali. Temperature: in diminuzione, con valori minimi compresi tra +15°C e +16°C e valori massimi compresi tra +17°C e +19°C. Vento: durante le ore notturne debole da Grecale sull’intero capoluogo regionale, con tendenza a disporsi dai quadranti meridionali nelle ore mattutine. Successivamente, a partire dalle ore pomeridiane, è attesa una graduale diminuzione della ventilazione fino a che non diverrà completamente assente. Mare: poco mosso di notte. Quasi calmo nella restante parte del giorno.

Viviana Cretella & Mariarita De Luca