Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Sabato 16 e Domenica 17 Ottobre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni Meteorologiche per Sabato 16 e Domenica 17 Ottobre 2021

Nel corso del fine settimana si assisterà ad un miglioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra Regione, complice l’allontanamento verso Est dell’ampia area depressionaria che ha interessato la nostra Penisola nei giorni scorsi. In particolare, è atteso un graduale aumento delle temperature massime segnatamente nelle aree interne e pianeggianti.

Sabato 16 ottobre 2021: di notte e al mattino, sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno su gran parte del territorio, eccezion fatta per il transito di nubi alte e stratiformi a partire dalle aree settentrionali della regione; addensamenti più compatti interesseranno invece l’Irpinia ed i Monti Picentini. Successivamente il cielo si presenterà velato ovunque fino alle tarde ore serali, ad eccezione della dorsale appenninica, ove la nuvolosità assumerà maggiore consistenza durante le ore pomeridiane, senza dar luogo, tuttavia, a fenomeni precipitativi di rilievo. Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione, comprese tra +9°C e +12°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera, e tra +5°C e +8°C nelle aree interne. Massime in lieve incremento, con valori variabili tra +13°C e +16°C nelle aree interne, e picchi fino a +18°C nel beneventano, e tra +16°C e +20°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Vento: da debole a moderato nord-orientale di notte ed al mattino su tutto il territorio, con locali rinforzi durante le ore notturne. In seguito la ventilazione subirà una rotazione ed un indebolimento lungo la fascia costiera, disponendosi, da molto debole a debole, dai quadranti occidentali. In serata si ripristineranno condizioni di vento debole, a tratti moderato, dai settori orientali, su gran parte della regione. Mare: di notte e al mattino poco mosso sotto costa e mosso al largo, con tendenza a divenire poco mosso per la restante parte della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale prevarranno condizioni di cielo sereno, al più velato, durante l’intero arco della giornata. Temperature: invariate nei valori minimi e massimi, rispettivamente compresi tra +10°C e +12°C e tra +18°C e +19°C. Vento: prevalentemente moderato da Grecale durante tutta la giornata, ad eccezione delle ore pomeridiane, quando il vento si disporrà molto debole, al più debole, da Ovest. Mare: poco mosso durante l’intero arco della giornata.

 

Domenica 17 ottobre 2021: cielo velato su gran parte del territorio fino alle prime ore serali, fatta eccezione per la presenza di addensamenti nuvolosi più compatti lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne della Provincia di Salerno e di Avellino, durante le ore notturne e pomeridiane; non si esclude la possibilità di qualche isolata e debole precipitazione nel basso Cilento, sui Monti Picentini e nell’alto e medio Sele. In serata è atteso un miglioramento delle condizioni atmosferiche, in seguito al diradamento della nuvolosità a partire dalle aree settentrionali della regione. Temperature: minime stabili, con valori variabili tra +9°C e +12°C sulle aree pianeggianti e lungo la costa, e tra +5°C e +8°C nelle aree interne. Massime in lieve aumento nelle aree interne, con valori compresi tra +14°C e +17°C, e picchi fino a +20°C nel beneventano; stazionarie lungo la fascia costiera e sui settori pianeggianti, tra +18°C e +20°C, con punte fino a +22°C sulla pianura casertana ed entroterra napoletano. Vento: di notte moderato da Nord-Est sull’intero territorio regionale. In seguito, la ventilazione subirà un’attenuazione, spirando debole, a tratti moderata, dai quadranti orientali fino alle prime ore pomeridiane, quando la stessa ruoterà da occidente lungo la fascia costiera. In serata, sono attese condizioni di vento debole da Grecale lungo la costa e molto debole altrove. Mare: poco mosso ovunque, a tratti quasi calmo sotto costa, per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: condizioni di cielo velato durante l’intero arco della giornata. Temperature: minime e massime stabili con valori rispettivamente compresi tra +11°C e +12°C e tra +19°C e +20°C. Vento: debole o moderato da Grecale durante le ore notturne. A partire dalle ore mattutine, vento in graduale indebolimento da Ponente, fino alle prime ore serali, quando si ripristineranno condizioni di vento debole, a tratti moderato, dai quadranti orientali. Mare: tra quasi calmo e poco mosso per tutta la giornata.

 

Sabrina Veltri & Clizia Annella & Armando Rocco