Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 7 ottobre 2021

LogoUniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 7 ottobre 2021

La circolazione depressionaria che sta interessando l’Italia da qualche giorno, continuerà a spostarsi verso Sud durante la giornata di domani, giovedì 7 ottobre. Pertanto, sulla regione Campania, si assisterà ad un acuirsi della fase di instabilità atmosferica vigente, con una ulteriore flessione delle temperature.

Giovedì 7 ottobre 2021: di notte cielo sereno o poco nuvoloso sulle province di Napoli, Caserta e Benevento; altrove, il cielo si presenterà molto nuvoloso, con precipitazioni di debole o moderata intensità che interesseranno il salernitano e l’alta Irpinia. Dalle prime ore mattutine, è atteso un generale incremento della nuvolosità a partire dai settori costieri, in estensione al resto del territorio regionale. In questa fase, le piogge interesseranno dapprima il litorale Domitio e la pianura casertana e, successivamente, le aree del vesuviano, dell’agro-nocerino-sarnese, della Penisola Sorrentina, dell’arcipelago Campano ed i Monti Lattari. Le precipitazioni saranno tipicamente di forte intensità e, localmente, anche a carattere di rovescio o temporale. Durante le ore pomeridiane, il cielo risulterà coperto su tutta la regione, con i fenomeni precipitativi, anche di forte intensità, che interessano, in questo frangente, i settori della bassa e, in seguito, dell’alta Irpinia, oltre che le aree del basso Cilento, del vallo di Diano, della piana del Sele e, in maniera più contenuta, dell’alto Sannio; localmente, i fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale, specie durante la prima fase del pomeriggio. In serata, permarranno piogge di debole o moderata intensità sulla penisola Sorrentina, sull’Irpinia e sul beneventano; altrove, il cielo risulterà molto nuvoloso o coperto. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra 10°C e 13°C sulle aree interne e tra 13°C e 16°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve diminuzione e generalmente comprese tra 16°C e 20°C.Vento: molto debole ed a regime variabile o assente durante le ore notturne. Dal mattino, la ventilazione si disporrà moderato da nord-est sulle aree interne e dai quadranti sud-occidentali lungo la fascia costiera del salernitano. In seguito ad una graduale rotazione dei venti, questi soffieranno dai quadranti nord-orientali su tutta la regione, con intensità da debole a moderata. In serata permarrà una ventilazione di debole o moderata intensità su larga parte dei settori interni, altrove è invece attesa una generale attenuazione della ventilazione. Mare: da mosso a molto mosso sino alle tarde ore pomeridiane, quando il mare risulterà mosso o poco mosso.

Previsioni per la città di Napoli: di notte cielo prevalentemente sereno. In seguito ad un rapido incremento della copertura nuvolosa durante le ore mattutine, il cielo risulterà coperto per la restante parte della giornata. Si assisterà a precipitazioni di moderata o forte intensità durante la seconda parte della mattinata e nel primo pomeriggio; i fenomeni potranno assumere, a tratti, carattere di rovescio o temporale. Temperature: in calo sia nei valori minimi che massimi, rispettivamente compresi tra 15°C e 17°C e tra 19°C e 21°C. Vento: molto debole o assente di notte. Dal mattino, il vento spirerà con intensità debole o al più moderata sino alle tarde ore pomeridiane, quando è atteso un progressivo indebolimento della ventilazione. Mare: mosso per l’intero arco della giornata.

Mariarita De Luca & Francesco Costa