Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 8 settembre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 8 settembre 2021

La giornata di domani, mercoledì 8 settembre, trascorrerà all’insegna di una variabilità atmosferica complice l’approfondimento della saccatura in azione sui Balcani, che determinerà un incremento della copertura nuvolosa sulla nostra regione, con annessi fenomeni precipitavi anche a carattere di rovescio, durante le ore pomeridiane. 

Mercoledì 8 settembre 2021: durante le ore notturne e mattutine il cielo risulterà velato su gran parte della regione, fatta eccezione per la presenza di addensamenti più compatti sul casertano e sul napoletano. Successivamente è atteso un incremento della copertura nuvolosa a carattere cumuliforme, a partire dai settori interni, in estensione sul resto del territorio durante le tarde ore pomeridiane. Tali condizioni saranno accompagnate da locali fenomeni precipitativi, più probabili a ridosso dei principali rilievi regionali, che potranno assumere carattere di rovescio o temporale, specie nel basso Cilento (ove non si escludono nubifragi). In tarda serata la nuvolosità tenderà a diradarsi e, pertanto, sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno ovunque. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +13°C e +17°C sulle aree interne e tra +18°C e +22°C sulle principali pianure e fascia costiera. Massime in lieve diminuzione con valori generalmente compresi tra +25°C e +28°C, con picchi fino a +30°C nel casertano e nell’entroterra napoletano. Vento: di notte e durante le prime ore del mattino il vento risulterà debole dai quadranti orientali lungo la fascia costiera; assente o molto debole di direzione variabile altrove. In seguito, ad iniziali condizioni di vento generalmente assente, la ventilazione subirà una rotazione, durante le prime ore pomeridiane, spirando debole, a tratti moderata, dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera e da Nord-Est sulle aree interne. Non sono esclusi colpi di vento in occasione delle manifestazioni temporalesche. In serata, sono attese condizioni di vento assente o molto debole a regime variabile su tutto il territorio. Mare: poco mosso, a tratti quasi calmo, sotto costa ed al largo durante l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al mattino, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. In seguito si protrarranno condizioni di cielo per lo più velato fino al tardo pomeriggio, quando è atteso un nuovo incremento della copertura nuvolosa; non sono esclusi isolati rovesci di pioggia, specie sui settori più settentrionali e meridionali dell’area metropolitana. Durante le ore serali si assisterà invece ad un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +20°C e +22°C; massime in lieve calo con valori variabili tra +26°C e +28°C. Vento: tra debole e molto debole da Grecale durante le ore notturne e mattutine; successivamente si assisterà ad una rotazione della ventilazione che spirerà debole, a tratti moderata, dai settori occidentali. In serata, il vento sarà assente o molto debole di direzione variabile.  Mare: poco mosso per l’intera giornata, eccezion fatta per le ore centrali del giorno, quando si presenterà quasi calmo.

 

Simone di Palma & Armando Rocco