Regione Campania-Previsioni meteorologiche per giovedì 2 settembre 2021

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 2 settembre 2021

Durante la giornata di domani, giovedì 2 settembre, si assisterà ad un ulteriore rinforzo dell’area di alta pressione presente sui bacini centrali del Mediterraneo. Pertanto, sono attese condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulla regione Campania. L’unico elemento di discontinuità rispetto alla giornata odierna sarà rappresentato dai venti di grecale, che specie al mattino spireranno localmente in maniera sostenuta.

Giovedì 2 settembre 2021: cielo sereno durante le ore notturne, ad eccezione di residui ed innocui annuvolamenti in corrispondenza dei principali rilievi appenninici regionali. A partire dalle prime ore del mattino, condizioni di cielo sereno saranno seguite da un rapido passaggio di nubi alte e stratificate, a partire dai settori settentrionali, ed in estensione al resto della regione. In serata, è atteso un incremento della copertura nuvolosa su casertano, napoletano, Penisola Sorrentina ed i Monti Lattari, con assenza di fenomeni di rilievo; altrove, il cielo si presenterà sereno. Temperature: minime in lieve aumento (eccetto nelle località di montagna sannite ed irpine, ove le stesse subiranno una lieve flessione), con valori compresi tra 14°C e 18°C sulle aree interne, tra 18°C e 21°C sui settori pianeggianti e tra 20°C e 23°C lungo la fascia costiera. Massime in lieve calo nelle aree interne, con valori generalmente compresi tra 23°C e 27°C, con punte di 29-30°C nel beneventano, in lieve aumento sulla fascia costiera e nell’immediato entroterra, con valori compresi tra 28 e 32°C. Vento: debole o al più moderato dai quadranti orientali, durante le ore notturne e mattutine. In seguito, la ventilazione si disporrà a regime di brezza lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra, dai quadranti orientali sulle aree interne, con intensità da debole a moderata. In serata, su tutta la regione, il vento spirerà da nord-est con carattere debole o moderato. Nella prima parte della giornata, raffiche fino a 50-60 km/h sono attesi nell’alto casertano, nella Valle telesina, nella fascia del Partenio, nel baianese e nella Valle dell’Irno. Mare: di notte ed al mattino, poco mosso sotto costa, mosso a largo dei golfi di Napoli e Gaeta. In seguito, mare poco mosso lungo l’intero litorale campano.

Previsioni per la città di Napoli: durante la prima fase della giornata, il cielo si presenterà sereno. Ad un innocuo passaggio di nubi alte durante le ore centrali, faranno seguito, in serata, condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, con assenza di precipitazioni. Temperature: minime in lieve aumento e comprese tra 20°C e 22°C. Pressoché invariate nei valori massimi, compresi tra 27°C e 29°C. Vento: debole o moderato da nord-est durante l’intera giornata, ad eccezione delle fasi centrali, caratterizzate da una rotazione della ventilazione a regime di brezza. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo, di notte ed al mattino. In seguito, mare generalmente poco mosso.

Francesco Costa