Regione Campania-Previsioni meteorologiche per mercoledì 1 settembre 2021

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 1 settembre 2021

Durante la giornata di domani, mercoledì 1 settembre, sui bacini centrali del Mediterraneo si insidierà un’area di alta pressione. Sul territorio campano, tuttavia, sono attese leggere condizioni di variabilità, specie nelle aree interne, legate ad infiltrazioni di aria relativamente fresca proveniente da settentrione.

Mercoledì 1 settembre 2021: durante le ore notturne, cielo sereno su tutta la regione; faranno eccezione le aree più interne del Sannio e dell’avellinese, dove il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso, con assenza di fenomeni di rilievo. In mattinata, la nuvolosità citata tenderà a diradarsi, sino ad un nuovo incremento della copertura nuvolosa, a partire dalle prime ore pomeridiane, sui principali rilievi appenninici. In questa fase, non si escludono brevi scrosci di pioggia, specie sui monti del Matese, su quelli del Partenio e sul basso Cilento. In serata, si rinnoveranno condizioni di cielo sereno sull’intero territorio regionale. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra 13°C e 17°C sulle aree interne e tra 17°C e 20°C sulle principali pianure, perlopiù stazionarie lungo la fascia costiera e comprese tra 18°C e 21°C. Massime stazionarie e generalmente comprese tra 27°C e 30°C, con picchi fino a 31-32°C sul beneventano, sull’entroterra napoletano e sulle aree pianeggianti delle province di Salerno e Caserta. Vento: di notte ed al mattino, debole da nord-est. In seguito, la ventilazione si disporrà in regime di brezza lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra, dai quadranti orientali sulle aree interne, con intensità da debole a moderata. In serata, ulteriore intensificazione del vento che spirerà moderato, ed a tratti, localmente forte, da nord-est. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo sereno per l’intero arco della giornata. Faranno eccezione solo le tarde ore pomeridiane, quando è atteso un temporaneo incremento della copertura nuvolosa. Temperature: pressoché invariate, sia nei valori minimi sia in quelli massimi, rispettivamente compresi tra 19°C e 21°C e tra 27°C e 29°C. Vento: debole o molto debole di notte ed al mattino da nord-est. Dal primo pomeriggio, il vento spirerà debole dai quadranti occidentali, mentre in serata, in seguito ad una ulteriore rotazione della ventilazione, il vento soffierà moderato dai quadranti orientali. Mare: poco mosso.

Lorenza Galeotti & Francesco Costa