Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 16 luglio 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 16 luglio 2021

Nella giornata di domani, venerdì 16 luglio, il campo di bassa pressione presente sull’Europa centrale darà luogo a condizioni di variabilità atmosferica sull’intero territorio campano. 

Venerdì 16 luglio 2021: cielo irregolarmente nuvoloso di notte e al mattino sui settori costieri e pianeggianti delle Province di Napoli e Salerno e lungo le aree prossime ai principali rilievi irpini e salernitani. Non si esclude la probabilità di brevi piovaschi sulla Penisola Sorrentina, sul Golfo di Napoli e sul Cilento; altrove il cielo si presenterà poco nuvoloso. Nelle ore pomeridiane è atteso il passaggio di estesi addensamenti nuvolosi su tutta la regione, che si alterneranno a temporanei rasserenamenti. Locali precipitazioni, di breve durata, potranno interessare i rilievi sanniti, l’Irpinia ed il Cilento. Temperature: minime stazionarie nelle aree interne, con valori compresi tra +15°C e +18°C; in lieve aumento sulla fascia costiera e sulle principali pianure, con valori variabili tra +19 e +23°C. Massime pressoché stazionarie, con valori generalmente compresi tra +26°C e +30°C. Vento: assente o localmente molto debole di direzione variabile di notte e al primo mattino sui settori costieri e pianeggianti; debole da Libeccio sulle zone interne. A partire dalla tarda mattinata, la ventilazione si disporrà moderata dai quadranti sud-occidentali su tutta la regione, con raffiche fino a 60 km/h. Nelle ore serali, si rinnoveranno condizioni di vento assente o localmente molto debole. Mare: poco mosso lungo la Penisola Sorrentina e le coste napoletane per tutta la giornata. Mosso altrove.

Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso nelle ore notturne e mattutine. A partire dalle ore pomeridiane è previsto il transito di modesti banchi nuvolosi, alternati a schiarite. Non sono escluse isolate e brevi piogge al primo mattino e in tarda serata. Temperature: minime in leggero aumento, con valori variabili tra +22°C e +23°C; massime stabili, con valori compresi tra +26°C e +28°C. Vento: assente di notte e al primo mattino. Dalla tarda mattinata la ventilazione spirerà debole, a tratti moderata dai quadranti occidentali. In serata, è attesa una diminuzione dell’intensità del vento, fino a divenire assente. Mare: poco mosso per l’intera giornata.

Santo Lino & Andrea Manna