Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Mercoledì 9 giugno 2021

Logo meteounip

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 9 giugno 2021

Durante la giornata di domani, mercoledì 9 giugno 2021, infiltrazioni di aria fresca ed umida provenienti da Nord interesseranno la nostra Penisola rinnovando condizioni atmosferiche instabili. Su gran parte della Campania, tali condizioni saranno foriere di rovesci e locali fenomeni temporaleschi durante le ore centrali della giornata.

Mercoledì 9 giugno 2021: di notte, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale con locali precipitazioni sulla provincia di Salerno. Nelle aree interne, ed in particolare nella Valle del Calore, in quella del Sabato e nel Vallo di Diano, non sono escluse riduzioni della visibilità legate alla formazione di locali banchi di nebbia o di dense foschie. In mattinata, si alterneranno nubi e schiarite. In seguito, dalle prime ore pomeridiane, è attesa la formazione di addensamenti nuvolosi più compatti che innescheranno rovesci e locali fenomeni temporaleschi, specie sulle aree interne montuose più occidentali dell’Irpinia e del Sannio, sulla provincia di Salerno e sul casertano; sul basso Cilento, non sono esclusi piogge di forte intensità, anche a carattere di nubifragio. Qualche pioggia potrà interessare anche la provincia di Napoli ed in particolare le zone più interne della stessa. In serata, si assisterà ad un graduale affievolimento della copertura nuvolosa, che sarà sinonimo di un miglioramento del tempo su tutta la Regione.  Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +13°C e +16°C nelle aree interne e tra +16°C e +19°C lungo la costa e sui settori pianeggianti. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +23°C e +26°C nelle aree interne e tra +25°C e +29°C lungo la costa e nelle principali pianure. Non si escludono picchi fino a +28/29°C nel beneventano e fino a +29/30°C nel casertano. Vento: di notte e al mattino generalmente assente o debole dai quadranti settentrionali su gran parte del territorio regionale. Nelle ore pomeridiane, il vento spirerà debole o moderato, da nord-est nelle aree interne e da nord-ovest lungo la fascia costiera. In serata, è prevista una ventilazione debole di direzione variabile su tutta la Regione. Mare: poco mosso o mosso a largo e quasi calmo sotto costa lungo la fascia costiera durante l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per l’intero arco della giornata, con possibili locali piogge pomeridiane, specie sui settori orientali e settentrionali dell’area metropolitana; non mancheranno temporanee schiarite durante la mattinata. In serata, si assisterà ad un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +18°C e +20°C. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +26°C e +27°C. Vento: Assente o molto debole dai quadranti settentrionali di notte ed al primo mattino. Dalle tarde ore mattutine, si assisterà ad un graduale aumento della ventilazione che tenderà a spirare da Maestrale con intensità moderata o localmente tesa. In serata, vento debole da nord-est. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.

Mariarita De Luca & Viviana Cretella