Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 5 maggio 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 5 maggio 2021

La presenza di una blanda circolazione di bassa pressione sull’Italia centro-meridionale determinerà, durante la giornata di domani, mercoledì 5 maggio, condizioni di spiccata variabilità atmosferica sulla regione Campania, con associati locali piovaschi, in particolare durante la prima parte della giornata.

Mercoledì 5 maggio 2021: di notte e durante la prima parte della mattinata, cielo parzialmente nuvoloso su Alto Sannio e Alta Irpinia; altrove, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge di debole intensità, dapprima sul massiccio del Matese e, successivamente, a ridosso dei rilievi del Cilento. Dalla tarda mattinata, si assisterà ad un graduale diradamento della copertura nuvolosa, specie lungo la fascia costiera e sui settori occidentali; altrove, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. In questa fase, piogge di debole intensità ed a carattere intermittente, interesseranno i monti Picentini ed Alburni. In serata, cielo nuvoloso sui principali contrafforti montuosi, sull’area metropolitana di Napoli e sulla pianura casertana, con assenza di fenomeni di rilievo; altrove, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra 9°C e 12°C sulle aree interne, tra 12°C e 14°C sulle principali pianure e tra 13°C e 15°C lungo la fascia costiera. Massime in leggero calo, con valori compresi tra 15°C e 19°C nelle aree interne e sui settori costieri e tra 17°C e 20°C nelle aree pianeggianti. Vento: di notte assente lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra; sui settori interni, invece, da debole a moderato dai quadranti occidentali. A partire dalle prime ore mattutine, la ventilazione si disporrà da Libeccio con intensità debole lungo la costa e moderata, o localmente forte, sui settori interni. Dal tardo pomeriggio, è attesa una generale attenuazione dell’intensità del vento. Mare: calmo o quasi calmo durante l’intero corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo nuvoloso di notte, con assenza di precipitazioni di particolare rilevanza. In seguito, condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso si alterneranno a parziali schiarite sino alle prime ore serali, quando il cielo risulterà nuvoloso. Temperature: minime pressoché stazionarie e comprese tra 13°C e 15°C. Massime in leggera flessione, con valori compresi tra 17°C e 19°C. Vento: assente di notte. In seguito, il vento spirerà debole da Libeccio sino alle prime ore serali, quando è atteso un graduale indebolimento della ventilazione. Mare: calmo di notte. Durante il resto della giornata, il mare risulterà quasi calmo.

Andrea Molino & Francesco Costa