“Regione Campania – Previsioni meteorologiche per mercoledì 7 aprile 2021"

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 7 aprile 2021

Nel corso della giornata di domani, mercoledì 7 aprile 2021, la Campania sarà interessata da condizioni di spiccata instabilità atmosferica, complice il transito verso levante dell’area depressionaria sulle regioni meridionali della Penisola. Pertanto sono attese precipitazioni diffuse su tutto il territorio ed un netto calo delle temperature.

Mercoledì 7 aprile 2021: di notte e al primo mattino cielo coperto su tutta la Regione con precipitazioni sparse e localmente anche di moderata intensità, tali fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire dai 600 – 700 m sui rilievi del Sannio e dell’Irpinia. In seguito, si alterneranno schiarite e modesti annuvolamenti, con possibili residui fenomeni sul Cilento. Dal pomeriggio si assisterà ad un incremento della copertura nuvolosa con associati fenomeni precipitativi che dapprima interesseranno i settori settentrionali, dove assumeranno carattere di rovescio o temporale, per poi espandersi su tutta la Regione. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sin verso i 700 m sui principali comprensori montuosi. In serata si assisterà ad una graduale diminuzione della copertura nuvolosa. Temperature: minime in calo con valori compresi tra 0°C e +4°C sulle zone interne e tra +5°C e +9°C sulle principali pianure e fascia costiera. Massime in diminuzione con valori compresi tra +9°C e +12°C sulle zone interne e tra +12°C e +15°C sulla fascia costiera e principali pianure. Vento: di notte vento moderato da maestrale lungo la fascia costiera e moderato da grecale lungo le aree interne. Dalla mattinata la ventilazione si disporrà da debole a moderata da nord-est su tutto il territorio. Nel pomeriggio si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione, che spirerà da moderata a forte lungo la fascia costiera e moderata nelle zone interne e pianeggianti. Nelle prime ore serali sono previste raffiche fino a 70-75 km/h lungo la costa salernitana. Ventilazione in lieve attenuazione durante le ore serali. Mare: molto mosso durante l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le prime ore mattutine, quando risulterà agitato lungo la costa salernitana.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al mattino sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con assenza di fenomeni di particolare rilievo. In seguito, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso fino alle tarde ore serali, tuttavia non si escludono deboli piovaschi durante le prime ore pomeridiane. Temperature: minime e massime in calo con valori rispettivamente compresi tra i +7°C e +8°C e tra +13°C e +15°C. Vento: nelle prime ore notturne il vento spirerà moderato da nord-ovest lungo i settori costieri e moderato da grecale nei settori interni della città. In mattina la ventilazione ruoterà disponendosi debole da nord-est. Nelle ore pomeridiane il vento spirerà da moderato a forte lungo le aree litoranee e moderato nei settori interni. In serata, è prevista una graduale diminuzione dell’intensità del vento. Mare: molto mosso sia sotto costa sia a largo durante tutto il corso della giornata.

Andrea Molino & Mariarita De Luca & Andrea Manna