Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 30 e domenica 31 Gennaio 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 30 e domenica 31 gennaio 2021

Durante il weekend, l’ingresso di una nuova perturbazione di origine atlantica sulla nostra Penisola determinerà condizioni di forte instabilità atmosferica, in particolar modo durante la giornata di domenica, quando sono attese precipitazioni anche di forte intensità nelle prime ore del mattino.

Sabato 30 gennaio 2021: cielo irregolarmente nuvoloso di notte e durante le prime ore del mattino, con annesse deboli precipitazioni nel vallo di Diano, sui monti del Matese, sulla penisola sorrentina e localmente nell’avellinese. In seguito, prevarranno ampie schiarite su gran parte del territorio regionale; dal tardo pomeriggio si assisterà ad un nuovo incremento della copertura nuvolosa che darà luogo a diffusi fenomeni precipitativi durante le ore serali, dapprima sulle aree settentrionali del territorio, in estensione su tutta la regione durante la notte di domenica. Temperature: minime pressocché stazionarie sulla fascia costiera e principali pianure con valori rispettivamente compresi tra i +9 e +13 °C e tra i +6 e i +9 °; in lieve diminuzione nelle aree interne con valori compresi tra i + 4 e i +7 °C; massime in lieve con valori compresi tra i +13 e i + 16 °C sulla fascia costiera e le zone pianeggianti e con valori compresi tra i +10 e i +13 °C nelle zone interne. Vento: durante la notte, moderato da nord-ovest sui settori costieri e debole dai quadranti occidentali sul resto del territorio; in mattinata e durante le prime ore pomeridiane, la ventilazione si attenuerà temporaneamente spirando debole di direzione variabile fino al tardo pomeriggio, quando subirà una rotazione ed un rinforzo disponendosi moderata da Sud-sud-ovest su tutta la regione. Mare: di notte ad al mattino molto mosso sotto costa e agitato a largo; dopodiché il moto ondoso risulterà generalmente molto mosso.

Previsione per la città di Napoli: cielo parzialmente nuvoloso durante le ore notturne e mattutine, con scarsa probabilità di fenomeni precipitativi. Nelle ore centrali del giorno, sono previste ampie schiarite fino al tardo pomeriggio, quando è previsto un nuovo incremento della nuvolosità, che darà luogo, in tarda serata, a precipitazioni. Temperature: Minime in lieve aumento, con valori compresi tra +10 e +11 °C. Massime in lieve rialzo, con valori compresi tra +14 e +15 °C. Vento: di notte moderato da Maestrale, in attenuazione dalle prime ore del mattino spirando debole di direzione variabile fino alle tarde ore pomeridiane, quando subirà un nuovo rinforzo disponendosi moderato dai quadranti sud-orientali. Mare: molto mosso sia sotto costa sia a largo durante l’intera giornata, fatta eccezione per le ore notturne quando risulterà agitato a largo.

Domenica 31 gennaio 2021: cielo nuvoloso o molto nuvoloso durante l’intero arco della giornata, con diffuse precipitazioni che interesseranno dapprima i settori più a nord del territorio, per poi estendersi su tutta la regione. Durante le ore mattutine, le precipitazioni assumeranno carattere di rovescio o temporale. In seguito, si alterneranno brevi e temporanee schiarite a precipitazioni intermittenti, a prevalente carattere di rovescio, per il prosieguo della giornata. In montagna, dalla tarda mattinata, sono attese nevicate a partire dai 1400 metri. Temperature: Minime stazionarie in lieve aumento con valori compresi tra +10 e +12 °C sulla fascia costiera, tra + 7 e + 10 °C sulle aree pianeggianti, e tra +5 e +8 °C nelle aree interne. Massime in leggera diminuzione con valori compresi tra +12 e +14 °C sulla fascia costiera e sulle principali pianure, e con valori compresi tra +8 e +11 °C nelle zone interne. Vento: moderato o forte da sud-ovest durante la notte e al mattino, con raffiche fino a 70-80 km/h, in attenuazione dalle ore pomeridiane tendente a divenire debole dai quadranti occidentali su tutto il territorio. Mare: molto mosso sotto costa e agitato a largo durante l’intera giornata.

Previsione per la città di Napoli: cielo molto nuvoloso di notte e al mattino, con annesse precipitazioni a carattere di rovescio o temporale durante le ore mattutine. In seguito, si alterneranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso a brevi schiarite, tuttavia non mancheranno fenomeni a carattere di rovescio, specialmente durante le ore pomeridiane. Temperature: Minime stazionarie con valori compresi tra +11 e i +12 °C. Massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +13 e +14 °C. Vento: moderato da libeccio durante la notte e al mattino. Successivamente, la ventilazione subirà un lieve attenuazione, spirando debole dai quadranti occidentali per la restante parte della giornata. Mare: molto mosso sotto costa e agitato a largo durante l’intera giornata.

Lorenza Galeotti & Andrea Molino