Regione Campania-Previsioni meteorologiche per Sabato 09 e Domenica 10 Gennaio 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 09 e domenica 10 Gennaio 2021

Nel fine settimana il sud Italia ed il territorio campano saranno interessati da un afflusso di correnti di aria umida in quota dai quadranti sud-occidentali, che determineranno una marcata nuvolosità e precipitazioni di moderata entità. 

Sabato 09 Gennaio 2021: cielo nuvoloso nelle ore notturne su tutta la regione, con associate deboli precipitazioni sulla Penisola Sorrentina, sull’Agro Nocerino-sarnese, sui Monti Picentini e sulla Piana del Sele. A partire dalla mattinata fino alle ore pomeridiane sono attese condizioni di cielo coperto ovunque. Le precipitazioni, di moderata intensità, tenderanno ad interessare l’intero territorio campano. I fenomeni potranno assumere carattere nevoso da circa 1300 metri sui settori irpini e sanniti. In serata, persisteranno estesi addensamenti nuvolosi, con residue precipitazioni prevalentemente localizzate sull’alto casertano, sul basso Cilento, sulla bassa Irpinia e lungo i principali rilievi. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra 3°C e 5°C nelle aree interne e tra 7°C e 10°C sui settori costieri e pianeggianti. Massime in lieve diminuzione, con valori compresi fra 5°C e 8°C nelle zone interne e tra 10°C e 13°C sulle principali pianure e sulla fascia costiera; picchi fino a 16°C sono attesi sul litorale cilentano. Vento: moderato di notte dai quadranti Nord-orientali sui settori costieri e pianeggianti, con raffiche fino a 60-7 0km/h; debole altrove. A partire dal primo mattino è previsto un aumento dell’intensità del vento, che spirerà moderato, a tratti forte da Grecale sui settori centro-settentrionali della regione; in rotazione da Scirocco lungo le coste cilentane. Le raffiche potranno spingersi fino a 80-90 km/h. In serata, la ventilazione tenderà lievemente ad indebolirsi. Mare: mosso di notte e al mattino sulle coste napoletane e casertane; poco mosso sulle coste salernitane. Tra molto mosso e mosso per la restante parte della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo nuvoloso di notte, con possibili deboli piogge. A partire dalla mattinata è atteso un aumento della copertura nuvolosa, con precipitazioni di moderata intensità. Non si escludono residue piogge, di debole entità, anche nel tardo pomeriggio e in serata. Temperature: minime in leggera flessione, con valori compresi tra 8°C e 9°C; massime in lieve calo, con valori variabili tra 11°C e 12°C. Vento: moderato, a tratti forte dai quadranti Nord-orientali per tutta la giornata, con raffiche fino a 60-70 km/h. Mare: tra molto mosso e mosso per l’intera giornata.

Domenica 10 Gennaio 2021: cielo da molto nuvoloso a irregolarmente nuvoloso di notte e al mattino su tutta la regione, con associate precipitazioni anche a carattere di rovescio. Non sono esclusi locali nubifragi. A partire dalle ore pomeridiane, la copertura nuvolosa subirà una nuova intensificazione e sarà causa di precipitazioni di moderata intensità, più frequenti dal tardo pomeriggio. Temperature: minime in lieve aumento nelle aree interne irpine e sannite, con valori compresi tra 4°C e 7°C; in aumento nell’entroterra cilentano, tra 8°C e 10°C; stazionarie sulla pianura casertana, tra 7°C e 9°C; in lieve aumento sulla Piana del Sele e sui settori costieri, tra 11°C e 13°C. Massime in leggero aumento nelle zone interne irpine e sannite, con valori compresi tra 7°C e 10°C; in aumento nell’entroterra cilentano, tra 11°C e 13°C; stazionarie sui settori pianeggianti casertani, tra 11°C e 12°C; in lieve aumento sulla Piana del Sele e sulla costa, tra 14°C e 16°C. Vento: tra debole e moderato dai quadranti orientali nelle ore notturne e mattutine su tutta la regione. A partire dal pomeriggio è prevista una graduale rotazione del vento, che spirerà tra debole e moderato dai quadranti occidentali. Mare: mosso per tutta la giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo da molto nuvoloso a irregolarmente nuvoloso nelle ore notturne e mattutine, con possibili fenomeni a tratti di moderata o forte intensità. A partire dal pomeriggio la copertura nuvolosa subirà una leggera attenuazione; non si escludono, tuttavia, deboli piogge nelle ore serali. Temperature: minime e massime in lieve aumento, con valori rispettivamente compresi tra 10°C e 12°C e tra 13°C e 14°C. Vento: tra debole e moderato dai quadranti orientali di notte e al mattino; in rotazione da Ovest dal pomeriggio. Mare: mosso per l’intera giornata.  

Santo Lino & Armando Rocco