Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 5 gennaio 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 5 gennaio 2021

L’Italia continuerà ad essere interessata, durante la giornata di domani, martedì 5 gennaio, da una circolazione depressionaria, foriera di instabilità atmosferica sulla regione Campania; tali condizioni saranno causa di precipitazioni sparse, anche a carattere nevoso sui rilievi appenninici.

Martedì 5 gennaio 2021: nelle ore notturne, sono previste condizioni di cielo molto nuvoloso, con precipitazioni, anche a carattere di rovescio, che interesseranno la provincia di Salerno e l’alto casertano. Nel corso della mattinata, i fenomeni si estenderanno a gran parte del restante territorio regionale. Nella seconda parte della giornata, le precipitazioni saranno intervallate da schiarite ed interesseranno soprattutto la provincia di Caserta, ed in particolare il massiccio del Matese, il napoletano, il Sannio, l’Irpinia occidentale e, localmente, il golfo di Salerno. Sui principali rilievi appenninici, i fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire dai 1000-1200 m. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra 3°C e 5°C nelle aree interne, tra 6°C e 9°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera. Massime invariate e comprese tra 7°C e 10°C sulle aree interne e tra 10°C e 13°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Vento: inizialmente debole da sud-ovest, in rinforzo durante le ore mattutine dai quadranti meridionali con rinforzi lungo il litorale Domitio e sul Golfo di Napoli. Raffiche fino a 70-80 km/h sono attese sul napoletano e sui principali comprensori montuosi, in particolare sul Matese. Mare: mosso di notte, molto mosso durante il resto della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo prevalentemente nuvoloso durante tutta la giornata, con precipitazioni, anche a carattere di rovescio, che interesseranno la città soprattutto durante la mattinata. Non mancheranno, nella seconda parte del giorno, timide schiarite. Temperature: stazionarie sia nei valori minimi sia in quelli massimi, rispettivamente compresi tra 8°C e 9°C e tra 12°C e 13°C. Vento: debole di notte da sud-ovest. A partire dalle ore mattutine, la ventilazione spirerà moderata o forte dai quadranti meridionali, con raffiche fino a 60 km/h. Mare: mosso di notte, molto mosso durante il resto della giornata.

Lorenza Galeotti & Francesco Costa