Previsioni meteorologiche per mercoledì 30 dicembre 2020
Nella giornata di domani mercoledì 30 dicembre, l’ulteriore discesa della saccatura di origine atlantica, continuerà a determinare condizioni di forte instabilità su tutta la Regione. Le temperature subiranno una flessione, favorendo la caduta di neve in montagna.
Mercoledì 30 dicembre 2020: sono previste condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso per l’intero arco della giornata, con precipitazioni diffuse su tutto il territorio a carattere intermittente, che assumeranno forma di rovescio o temporale, specie nelle provincie di Napoli, Salerno, Benevento, sull’avellinese e sul comprensorio montuoso del Matese. I fenomeni, localmente, potranno essere accompagnati da grandinate. Non mancheranno, a tratti, brevi schiarite. In montagna, sono attese nevicate a quote superiori ai 1200-1300 metri o localmente più basso (1000-1100 m). Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra 8 °C e 11 °C lungo la fascia costiera, tra 7 °C e 9 °C nelle principali pianure, tra 4°C e 7°C nelle zone interne. Massime in diminuzione, con valori compresi tra i 12 °C e 14 °C lungo la fascia costiera, fatta eccezione per la costa del Cilento dove risulteranno tra 10 °C e 12 °C; tra i 10 °C e 13 °C sulle principali pianure e tra 7 °C e 10°C nelle aree interne. Vento: moderato durante la notte e al mattino da Sud-Ovest su tutto il territorio. Nel pomeriggio vi verificherà una lieve intensificazione della ventilazione lungo la fascia costiera, fino a divenire moderati dal quadrante meridionale; deboli da Sud-Ovest sulla restante parte del territorio. In serata spireranno venti di Maestrale di moderata intensità lungo la fascia costiera, debole da Sud-Ovest sulle aree interne e pianeggianti, fatta eccezione per i principali comprensori del Cilento dove si verificheranno raffiche fino a 75 km/h. Mare: molto mosso sia sotto costa che al largo, tendente a divenire mosso in serata segnatamente nel golfo di Napoli.
Previsione per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo nuvoloso durante l’intera giornata con associate precipitazioni, che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Non mancheranno, a tratti, brevi schiarite. Temperature: Minime pressoché stazionarie o lieve diminuzione, con valori compresi tra i 8 °C e 9°C. Massime in diminuzione, con valori variabili tra 12°C e 14°C. Vento: di notte e al mattino da deboli a moderati da Sud-Ovest; nel pomeriggio spireranno venti moderati da Sud–Sud-Ovest; in serata tenderanno a ruotare fino a divenire moderati da Ovest-Nord-Ovest. Mare: molto mosso sia a largo che sotto costa fino al tardo pomeriggio, quando si verificherà un lieve indebolimento del moto ondoso.
Samuele Ciro Franzese & Andrea Molino