Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 5 e domenica 6 dicembre 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 5 dicembre e Domenica 6 dicembre 2020

Un nuovo flusso di aria artico-marittima raggiungerà il Mediterraneo centrale e l’Italia, innescando condizioni di forte instabilità atmosferica per questo fine settimana. Pertanto, la Campania sarà interessata, tra la notte di sabato e la prima parte della giornata di domenica, da rovesci e temporali, accompagnati da venti forti e da un calo delle temperature.

Sabato 5 dicembre 2020: a partire dalle ore notturne e mattutine, cielo irregolarmente nuvoloso con probabili deboli piogge sull’alto casertano, sul Vallo di Diano e sui principali comprensori montuosi (Matese, Picentini, Lattari e Taburno). Nel pomeriggio, brevi schiarite interesseranno le province di Caserta e Salerno. In serata, si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa a partire dai settori costieri della Regione. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra i 9°C ed i 12°C nelle aree interne, tra i 12°C ed i 15°C nelle principali pianure e lungo la costa. Massime in aumento con valori compresi tra i 13°C ed i 16°C nelle aree interne e tra i 15°C ed i 19°C nelle principali pianure e lungo la costa. Vento: di notte, da debole a moderato dai quadranti meridionali su gran parte della Regione. A partire dalle ore mattutine, moderato da Ostro e Scirocco su tutte le province; sono attese raffiche (70-80 km/h) nelle aree interne avellinesi. Dalle ore pomeridiane, la ventilazione si presenterà da moderata a forte da sud-est lungo il litorale campano. In serata, ulteriori raffiche di 70-80 km/h interesseranno la piana del Sele ed il basso Cilento. Mare: di notte ed al mattino, molto mosso lungo il litorale campano ed agitato a largo della costa domitia e napoletana. Dalle ore pomeridiane, il moto ondoso si presenterà agitato anche sotto costa.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso durante l’intera giornata; non si escludono deboli precipitazioni nelle ore notturne. Temperature: in aumento con valori minimi compresi tra i 14°C ed i 15°C e con valori massimi compresi tra i 17°C ed i 19°C. Vento: per l’intero arco della giornata moderato da Ostro e Scirocco. Nelle ore serali si assisterà a vento forte da sud-est lungo la costa napoletana. Mare: molto mosso nelle ore notturne e mattutine. Dal tardo pomeriggio, agitato sia a largo che sotto costa.

Domenica 6 dicembre 2020: durante le ore mattutine, cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su gran parte della Regione. Non sono escluse locali grandinate, accompagnate da forti colpi di vento. Nella seconda parte del giorno, prevarranno condizioni di spiccata variabilità: non mancheranno locali fenomeni, anche a carattere di rovescio, che assumeranno carattere nevoso in montagna a partire dai 1200-1300 metri. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra 6°C ed i 9°C nelle aree interne e tra 9°C e 11°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime stazionarie con valori compresi tra 12°C e 15°C nelle aree interne e tra 15 e 18°C lungo la costa e nelle principali pianure. Vento: durante la notte, da moderato a forte in rotazione dai quadranti occidentali lungo il litorale campano ed a ridosso dell’appennino campano; moderato altrove. Sono attese raffiche di vento (80-100 km/h) sui principali comprensori montuosi, sul golfo di Napoli e nei settori interni avellinesi e cilentani. A partire dalla tarda mattinata, graduale diminuzione dell’intensità del vento fino a divenire debole o moderato da Ponente. Mare: durante la notte agitato lungo l’intera costa campana e molto agitato a largo della costa napoletana e salernitana. Da metà mattinata, tendenza a divenire mosso o molto mosso. In serata, poco mosso per la costa casertana ed il Golfo di Napoli; mosso altrove.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne ed al primo mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto con associati fenomeni intensi a prevalente carattere temporalesco; non sono escluse occasionali grandinate. Nella seconda parte della giornata, prevarranno condizioni di variabilità, con possibili brevi rovesci di pioggia. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra 9°C ed 11°C, massime stazionarie, con valori compresi fra 16 e 18°C. Vento: durante le prime ore del mattino, forte da scirocco, con raffiche fino a 80-100 km/h. Per il resto giornata, l’intensità del vento tenderà a diminuire fino a divenire debole dai quadranti occidentali. Mare: agitato sotto costa e molto agitato al largo nelle ore notturne. Dal primo mattino fino alle tarde ore del pomeriggio, il moto ondoso si presenterà mosso. In serata, tendenza a divenire poco mosso sia sotto costa sia a largo.

 

Viviana Cretella & Armando Rocco