Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 28 e domenica 29 novembre 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 28 e domenica 29 novembre 2020

Una vasta area depressionaria presente sulla penisola Iberica traslerà, nelle prossime ore, verso levante, sino a raggiungere le regioni centro-meridionali della penisola italiana. Durante il week-end, pertanto, in Campania sono attese condizioni di tempo instabile, con associati fenomeni precipitativi anche di moderata intensità.

Sabato 28 novembre 2020: Cielo velato durante la notte e al mattino su tutta la regione. Dal primo pomeriggio, si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità con associati fenomeni anche a carattere di rovescio a partire dal basso Cilento, in estensione, nel corso della serata a tutto il territorio. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra i +5 e i +8 °C nelle aree interne, tra +10 e +13 °C sulla fascia costiera, e tra i +8 e i +10 °C sulle principali pianure; massime in lieve flessione, con valori compresi tra i +13 e i +16 °C nelle aree interne; valori compresi tra i +16 e i +18 °C nelle principali pianure e sulla fascia costiera. Vento: debole di direzione variabile durante la notte e al mattino. Dal primo pomeriggio si verificherà un aumento della ventilazione, che risulterà moderata prevalentemente dai quadranti orientali. Il vento sarà moderato da Sud-Est sulle principali isole e sulla penisola sorrentina durante l’intera giornata. Mare: mosso sotto costa durante tutto il corso della giornata, molto mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: Cielo velato di notte a al mattino. Nel pomeriggio il cielo sarà solcato da annuvolamenti sparsi che assumeranno più consistenza nelle prime ore serali, quando si verificheranno fenomeni precipitativi. Temperature: minime stazionarie, con valori variabili tra 12°C e 13°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra 17°C e 18°C. Vento: debole di direzione variabile durante la prima parte della giornata. In seguito, spireranno venti moderati prevalentemente da Levante, fatta eccezione per Ischia e Capri dove sarà moderato da sud-est durante l’intero arco della giornata. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo durante tutto il corso della giornata.

Domenica 29 novembre 2020: Il cielo risulterà coperto durante la notte e al mattino su tutto il territorio con associate precipitazioni localmente anche a carattere di rovescio o temporale. In seguito, si assisterà ad una diminuzione della nuvolosità, segnatamente sulla fascia costiera, dove tuttavia non si escludono fenomeni residui di pioggia; nelle aree interne persisteranno condizioni di cielo molto nuvoloso, con presenza di precipitazioni da deboli a moderate durante l’intero corso della giornata. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +7 e i +10°C nelle aree interne, tra +11 e +13°C sulla fascia costiera e sulle principali pianure. Massime pressoché stazionarie o in lieve diminuzione con valori compresi, rispettivamente, tra i +10 e i +13°C nelle aree interne, e tra i +14 e i +17°C nelle principali pianure e sulla fascia costiera. Vento: forte da sud-est di notte lungo la fascia costiera, da debole a moderato da Levante sul resto del territorio. Dalla tarda mattinata si assisterà ad una rotazione da Nord-Est su tutta la regione: la ventilazione risulterà da debole a moderata per il prosieguo della giornata. Mare: durante la notte e al mattino mosso sotto costa e molto mosso a largo. Dal primo pomeriggio mosso sia sotto costa sia a largo.

Previsioni per la città di Napoli: durante la notte e le ore mattutine il cielo si presenterà coperto con associati fenomeni anche a carattere di rovescio. In seguito, si assisterà ad un graduale miglioramento, sebbene non sia esclusa la possibilità di residui e brevi piovaschi. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra i +12 e i +13 °C; massime in diminuzione con valori compresi tra i +15 e i +16 °C. Vento: forte da sud-est durante la notte e al mattino; a partire dal primo pomeriggio moderato con rotazione da nord-est fino alla tarda serata. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo di notte e al mattino; mosso sia a largo sia sotto costa a partire dal pomeriggio. 

 

Lorenza Galeotti & Andrea Molino & Andrea Manna