Previsioni meteorologiche per giovedì 26 novembre 2020
L’ampia area di alta pressione presente sull’Europa orientale e sul Mediterraneo garantirà condizioni di stabilità atmosferica sulle aree centro-settentrionali della Penisola; pertanto, sulla regione Campania si prevedono condizioni di cielo prevalentemente poco nuvoloso.
Giovedì 26 novembre 2020: di notte cielo nuvoloso o poco nuvoloso su Irpinia e alto Sannio; prevalentemente sereno altrove. In mattinata ampie schiarite interesseranno i settori centro-orientali della Regione, mentre la provincia di Caserta, l’area metropolitana di Napoli e l’entroterra cilentano saranno interessate da un breve passaggio di nubi alte. A partire dal tardo pomeriggio, è atteso un graduale aumento della nuvolosità su Irpinia, Sannio e basso Cilento; un passaggio di nubi alte e sottili è previsto, invece, sui settori nord-occidentali della regione, in estensione su tutta la fascia costiera. Temperature: minime in diminuzione sulle aree interne e sulle principali pianure, con valori compresi rispettivamente tra 3°C e 7°C e tra 7°C e 9°C; in lieve diminuzione lungo la fascia costiera e comprese tra 9°C e 12°C. Massime in lieve aumento e comprese tra 12°C e 16°C sulle aree interne, pressoché stazionarie sulle principali pianure e lungo la fascia costiera con valori compresi tra 16°C e 18°C. Vento: molto debole o calmo sui settori interni ed a regime variabile; debole o al più moderato dai quadranti orientali lungo la fascia costiera durante le ore notturne. Dal tardo pomeriggio, vento molto debole o calmo ed a regime variabile su tutta la regione. Mare: durante l’intero arco della giornata, quasi calmo sotto costa, calmo a largo.
Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno durante le ore notturne; velato durante il prosieguo della giornata. Temperature: minime in lieve diminuzione e comprese tra 9°C e 11°C; massime pressoché stazionarie e comprese tra 16°C e 18°C. Vento: debole dai quadranti orientali sino alle tarde ore pomeridiane, quando il vento spirerà molto debole ed a regime variabile. Mare: quasi calmo durante tutta la giornata.
Armando Rocco & Francesco Costa