Regione Campania-Previsioni meteorologiche per Sabato 21 e Domenica 22 Novembre 2020

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 21 e domenica 22 novembre 2020

La Bassa pressione che sta interessando il Mediterraneo Centrale continuerà a determinare condizioni di instabilità atmosferica sulla regione Campania per la giornata di sabato 21 novembre. Il conseguente allontanamento della saccatura verso l'Africa settentrionale favorirà un miglioramento delle condizioni del tempo per la giornata di domenica 22 novembre. 

Sabato 21 novembre 2020: Cielo molto nuvoloso nelle ore notturne su tutta la regione, con associate precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, più diffuse nelle aree interne. I fenomeni assumeranno carattere nevoso sui rilievi irpini e sanniti al di sopra dei 1300-1400 metri. A partire dalla mattinata fino alle ore pomeridiane sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle Province di Avellino, Benevento e nell’entroterra salernitano, con possibili locali fenomeni; altrove il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. In serata si assisterà ad una graduale diminuzione della copertura nuvolosa sulla fascia costiera; nelle aree interne, invece, persisteranno addensamenti nuvolosi, non associati, tuttavia, a particolari fenomeni. Temperature: Minime in netta diminuzione nelle aree interne, con valori compresi tra 4°C e 7°C; stazionarie o in lieve diminuzione sulle principali pianure, con valori compresi fra 9 e 11°C. Massime in diminuzione nelle zone interne, con valori compresi tra 7°C e 10°C; stazionarie sui settori costieri e pianeggianti, con valori variabili tra 12°C e 14°C. Vento: Forte dai quadranti Nord-orientali su tutta la regione per l’intera giornata, con raffiche fino a 100-110 km/h che interesseranno tutta la fascia costiera, le principali pianure e le aree prossime i principali comprensori montuosi. Mare: Molto mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: Si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso di notte, con possibili precipitazioni. A partire dalla mattinata prevarranno condizioni di variabilità, con alternanza di ampie schiarite e temporanei annuvolamenti. Temperature: Minime in lieve calo, con valori compresi tra 9°C e 10°C; massime stazionarie o in lieve calo, con valori variabili tra 12°C e 13°C. Vento: Forte dai quadranti Nord-orientali per tutta la giornata, con raffiche fino a 100 km/h. Mare: Molto mosso per l’intera giornata.

Domenica 22 novembre 2020: Cielo sereno di notte sulla fascia costiera e sulle principali pianure della regione; sui settori interni il cielo si presenterà nuvoloso, con possibilità di deboli precipitazioni segnatamente sull’Irpinia orientale e sul basso Cilento. A partire dalla mattinata persisteranno condizioni di bel tempo sui settori costieri e pianeggianti; sulle Province di Avellino e Benevento permarranno addensamenti nuvolosi, con assenza di precipitazioni. Temperature: Minime stazionarie, con valori compresi tra 4°C e 7°C nelle aree interne, tra 8°C e 10°C sulle principali pianure e tra 10°C e 12°C lungo le coste. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra 8°C e 11°C sulle zone interne; stazionarie sui settori costieri e pianeggianti, tra 12°C e 15°C. Vento: Forte dai quadranti Nord-orientali nelle ore notturne su tutta la regione. A partire dal primo mattino è previsto un lieve indebolimento del vento, che spirerà moderato da Grecale, con raffiche fino a 50-60 km/h, che interesseranno tutta la fascia costiera, le principali pianure e le aree prossime i principali comprensori montuosi. In serata la ventilazione risulterà ulteriormente in diminuzione, specie nelle aree interne. Mare: Molto mosso di notte; il moto ondoso sarà in diminuzione a partire dalla mattinata.

Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per l’intero arco della giornata. Temperature: in lieve aumento, con valori minimi compresi tra 10°C e 11°C e valori massimi variabili tra 13 e 15°C. Vento: Forte dai quadranti Nord-orientali nelle ore notturne. A partire dal primo mattino è previsto un lieve indebolimento del vento, che spirerà moderato da Grecale, con raffiche fino a 50-60 km/h. In serata la ventilazione risulterà ulteriormente in diminuzione. Mare: Molto mosso di notte; il moto ondoso subirà una diminuzione a partire dalla mattinata.

Santo Lino, Antonino Ian Ferola & Samuele Ciro Franzese