Regione Campania - Previsioni metereologiche per Mercoledì 18 novembre 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Mercoledì 18 novembre 2020

Il campo di bassa pressione che interessa il territorio campano da circa 36 ore si sta progressivamente allontanando verso il golfo di Libico. Nelle prossime ore, pertanto, è atteso un ulteriore miglioramento del tempo, ad iniziare dalla fascia costiera.

Mercoledì 18 novembre 2020: nelle ore notturne e mattutine il cielo si presenterà molto nuvoloso sull’avellinese, sul beneventano, sulla costiera amalfitana e sul basso Cilento con probabili deboli precipitazioni che interesseranno l’Irpinia, i Monti Picentini ed il Vallo di Diano. Altrove, invece, prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Nella seconda parte del giorno, il cielo continuerà a presentarsi sgombro da nubi di particolare rilievo sulla fascia costiera e sulle adiacenti pianure. In Irpinia e nel Sannio, invece, indugeranno banchi nuvolosi compatti sino al tardo pomeriggio, non associati, tuttavia, a fenomeni di rilievo. In serata, si assisterà ad un miglioramento delle condizioni del tempo su tutta la Regione. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra i +9°C ed i +12°C nelle aree interne e tra i +13°C ed i 15°C nelle principali pianure e lungo la costa. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra i +12°C ed i +16°C nelle aree interne e massime in lieve aumento con valori compresi tra i +17°C ed i +20°C lungo la costa e nelle principali pianure. Vento: di notte ed al mattino moderato da Grecale su tutte le province, con burrasche di 70-80 km/h a ridosso dei principali comprensori montuosi e raffiche di 45-55 km/h sui settori costieri. A partire dalle ore pomeridiane, la ventilazione sarà moderata da nord-est sull’appennino campano con raffiche di 40-50 km/h; debole altrove. In serata, si assisterà ad un graduale indebolimento dei venti fino a divenire deboli dai quadranti orientali sull’intera Campania. Mare: quasi calmo lungo il litorale domitio e poco mosso sulle coste napoletane e salernitane nelle ore notturne e mattutine. Dalle ore pomeridiane fino alle ore serali, quasi calmo sotto costa e poco mosso al largo lungo tutta la fascia costiera.

Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di tempo soleggiato per l’intero arco della giornata, fatto salvo il transito di locali addensamenti nuvolosi nelle prime ore del mattino. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra i +13°C e i +14°C. Massime stazionarie o in lieve aumento e variabili tra i +18°C e i +20°C.Vento: di notte ed al mattino moderato da Grecale con raffiche di 45-55 km/h. Nelle ore pomeridiane, la ventilazione tenderà ad attenuarsi fino a spirare debole da nord-est durante le ore serali. Mare: poco mosso di notte ed al mattino. Dal pomeriggio, il mare si presenterà quasi calmo.

Viviana Cretella & Lorenza Galeotti