Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 03 e Domenica 04 Ottobre 2020

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 03 e domenica 04 Ottobre 2020

Il primo week-end di ottobre trascorrerà nel segno della variabilità sul territorio campano. La perturbazione che in queste ore sta colpendo il nord-Italia, infatti, nelle prossime ore si muoverà lentamente verso levante interessando marginalmente anche il nostro territorio.

Sabato 03 ottobre 2020: Nelle ore notturne si prevedono condizioni di cielo velato da nubi alte e stratiformi sulle province di Napoli, Caserta e Benevento; cielo sereno o localmente poco nuvoloso sull’Irpinia e sul salernitano. A partire dalla mattinata, è atteso un incremento della nuvolosità, con condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sul Cilento, napoletano, salernitano, Penisola sorrentina, casertano e Matese; altrove il cielo si presenterà velato da nubi alte. Locali precipitazioni, di debole o moderata intensità, interesseranno la provincia di Caserta e i monti del Matese. In serata cielo nuvoloso su buona parte del territorio campano, con possibili piogge sul golfo di Salerno, sull’alto Sannio e a ridosso dei principali comprensori montuosi, quali Matese, Partenio, Taburno-Camposauro, Terminio e monti del Cilento. Temperature: Minime in lieve aumento, con valori compresi tra 12°C e 16°C nelle aree interne, tra 16°C e 18°C lungo le principali pianure e tra 18°C e 21°C sulla fascia costiera. Massime in aumento, con valori variabili tra 24°C e 28°C nelle zone interne; tra 27°C e 30°C sulle principali pianure e lungo i settori costieri. Vento: Debole di notte dai quadranti meridionali su gran parte della regione; localmente moderato sui comprensori montuosi. In mattinata si assisterà ad un incremento dell’intensità del vento, che si disporrà moderato o forte dai quadranti meridionali su tutto il territorio campano. Raffiche sino a 70-80 km/h saranno possibili sia lungo le coste sia nelle aree interne. Nel pomeriggio è attesa una graduale rotazione del vento, che spirerà moderato da sud-ovest e poi da ponente, con possibili raffiche fino a 50 km/h sull’alto Sannio, sull’Irpinia e nel salernitano. In serata si assisterà ad un affievolimento del vento, che tenderà a disporsi debole dai quadranti sud-occidentali.  Mare: Mosso di notte su tutte le coste regionali. Molto mosso per il restante arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: Cielo velato da nubi alte di notte. Nel corso della mattinata è previsto un aumento della copertura nuvolosa: le nubi, seppur alternate a brevi schiarite, si alterneranno sino a sera, senza dar luogo a fenomeni di particolare rilievo. Temperature: Minime in lieve aumento, con valori variabili tra 19°C e 21°C. Massime in aumento, tra 27°C e 28°C. Vento: Debole nelle ore notturne dai quadranti meridionali. A partire dalla mattinata è atteso un aumento dell’intensità del vento, che si disporrà moderato dai quadranti meridionali, con possibili raffiche fino a 70 km/h. In serata vento debole dai quadranti occidentali. Mare: Molto mosso per tutta la giornata.

Domenica 04 ottobre 2020: Cielo nuvoloso di notte, con associate deboli precipitazioni su gran parte del territorio campano, fatta eccezione per l’Irpinia orientale. In mattinata si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni del tempo, con un cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su buona parte della regione. In serata è atteso un aumento della nuvolosità, che riguarderà i settori costieri della regione, l’alto Sannio, la pianura casertana e i monti del Matese. Non si escludono piogge di debole intensità sull’alto casertano. Temperature: Minime stazionarie, con valori compresi tra 13°C e 16°C nelle aree interne, tra 15°C e 17°C lungo le principali pianure e tra 18°C e 21°C sulla fascia costiera. Massime in diminuzione, con valori variabili tra 21°C e 25°C su tutto il territorio campano. Vento: Debole di notte dai quadranti occidentali sulla fascia costiera; moderato nelle zone interne. In mattinata si assisterà ad una diminuzione dell’intensità del vento, che si disporrà debole dai quadranti occidentali su tutta la regione. Nel pomeriggio è atteso un rinforzo del vento, che spirerà moderato dai quadranti occidentali lungo i settori interni. In serata si assisterà ad un affievolimento del vento, che tenderà a disporsi debole dai quadranti occidentali. Mare: Mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: Nelle ore notturne si prevedono condizioni di cielo nuvoloso, con associate deboli precipitazioni. A partire dalle prime ore mattutine, si assisterà ad un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche, con cielo sereno fino al tardo pomeriggio. Nelle ore serali un rinnovato aumento della copertura nuvolosa determinerà condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Temperature: Minime stazionarie o in lieve calo, con valori variabili tra 17°C e 19°C. Massime in diminuzione, con valori compresi tra 22°C e 23°C. Vento: Assente nelle prime ore mattutine. Debole dai quadranti occidentali nelle ore notturne e per la restante parte della giornata. Mare: Mosso per tutta la giornata.

Santo Lino & Anastasia Angela Biancardi