Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 31 agosto 2020

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 31 agosto 2020

La circolazione ciclonica, che già durante la giornata del 30 agosto sta interessando buona parte dell’Europa occidentale e dell’Italia, tenderà lentamente a muoversi verso levante, lambendo le regioni meridionali della penisola e, dunque, anche la Campania; ciò determinerà una destabilizzazione delle condizioni atmosferiche ed una diminuzione delle temperature.

Lunedì 31 agosto 2020: Di notte, cielo parzialmente nuvoloso sulle province di Napoli e Caserta, nonché sull’area orientale della provincia di Benevento. Durante le prime ore mattutine, con il progredire della perturbazione, la nostra regione sarà interessata da condizioni di cielo molto nuvoloso, eccezion fatta per la provincia di Salerno, ove il cielo continuerà a presentarsi sereno o poco nuvoloso. Saranno possibili, già dalla mattinata, piogge di debole o moderata intensità sul litorale Domizio e sull’alto casertano; isolati fenomeni, anche a carattere di rovescio, non sono esclusi anche sui principali comprensori montuosi del Sannio, sulla Valle Caudina e sulla fascia del Partenio. Nel primo pomeriggio, la nuvolosità tenderà ad inglobare anche buona parte della provincia di Salerno, eccezion fatta per le sue zone meridionali; le piogge, di debole o moderata intensità, interesseranno per lo più le province di Napoli e Caserta ed i settori centro-occidentali del Sannio e dell’Irpinia. In serata, il rischio di locali fenomeni sarà dapprima confinato all’Irpinia e al golfo di Salerno, poi al golfo di Pozzuoli e al litorale casertano. Temperature in diminuzione sia nei valori minimi sia nei valori massimi. I valori minimi saranno compresi tra 16°C e 18°C nelle zone interne, tra 18°C e 21°C sulle principali pianure e tra 20°C e 23°C lungo la fascia costiera. I valori massimi saranno compresi tra 27°C e 32°C su tutto il territorio regionale, con picchi fino a 33°C sul basso Sannio e sulla piana del Sele. Vento molto debole di notte e nelle prime ore del mattino su tutto il territorio regionale. Nel corso della mattinata, il vento tenderà a disporsi dai quadranti occidentali ed aumenterà di intensità, soffiando moderato ovunque, ad eccezione dell’alto casertano e del settore Cilento-Vallo di Diano. Saranno possibili raffiche fino a 70 km/h sul litorale Domizio, sul golfo di Napoli e, a seguire, anche su quello di Salerno; raffiche sino a 100 km/h in prossimità dei principali comprensori montuosi. Dal tardo pomeriggio, col progredire della perturbazione verso sud-est, i venti assumeranno carattere moderato solamente in prossimità delle aree appenniniche. In serata, col miglioramento delle condizioni atmosferiche, il vento tenderà ad indebolirsi ovunque ed a soffiare molto debolmente, eccezion fatta per le aree costiere, dove il vento continuerà ad avere una componente da Maestrale di debole o moderata intensità. Mare poco mosso ovunque di notte ed al mattino. Dalle ore pomeridiane, mare molto mosso ovunque ed agitato al largo dell’isola di Ischia. In serata, mare mosso sulle coste delle province di Napoli e Caserta, molto mosso invece sul resto della Regione.

Previsioni per la città di Napoli: Di notte cielo poco nuvoloso. Nel corso della mattinata, è atteso un progressivo incremento della copertura nuvolosa, associato al manifestarsi di piogge di debole o moderata intensità, più probabili nelle ore pomeridiane. In serata, si alterneranno schiarite ed annuvolamenti. Temperature in diminuzione sia nei valori minimi sia nei valori massimi; i valori minimi saranno compresi tra 20°C e 22°C, quelli massimi tra 28°C e 30°C. Vento molto debole di notte e nelle prime ore del mattino. Nel corso della mattinata, la ventilazione si disporrà da ovest/nord-ovest e spirerà con intensità moderata o forte: sono attese raffiche fino a 60-70 km/h. In serata, lieve indebolimento dell’intensità del vento, il quale si disporrà da Maestrale e soffierà debole o, al più, moderato. Mare mosso durante le ore notturne e poco mosso durante quelle mattutine. Dal pomeriggio altezza d’onda in aumento e mare che sarà molto mosso. In serata, il moto ondoso diverrà poco mosso.

 

Guido della Gatta