Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 24 agosto 2020

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 24 agosto 2020

Il campo di alta pressione di origine sub-tropicale che staziona da più giorni sul territorio campano subirà, nella giornata di domani, un temporaneo cedimento. Sul territorio campano, pertanto, sono attese locali condizioni di instabilità atmosferica, associate ad una tenue flessione delle temperature. 

Lunedì 24 agosto 2020: Nelle ore notturne si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio campano, fatta eccezione per il beneventano ed il Cilento orientale, ove prevarranno ampie schiarite. Non si escludono isolate e deboli precipitazioni sulla fascia costiera. In mattinata, ad iniziali condizioni di tempo per lo più soleggiato, seguirà un progressivo incremento della nuvolosità sull'Irpinia orientale, sui settori dell'alto Sannio e lungo i principali comprensori montuosi (Partenio, Taburno-Camposauro, Matese, Vallo di Lauro, Cilento, Picentini). Sull’Alto Sannio, sulle valli del Cervaro e del Miscano, sulla Valle Ufita, sulla Baronia e sull’Alta Irpinia potranno verificarsi locali precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale; non sono esclusi, sui settori appena citati, locali nubifragi, accompagnati da grandinate. Altrove, prevarranno condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso altrove. In serata il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso sull'Irpinia orientale, alto Sannio e settori costieri della regione, con possibilità di isolati precipitazioni sull'arcipelago campano. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra 17°C e 20°C nelle aree interne, tra 21°C e 23°C lungo le principali pianure e tra 23°C e 25°C sulla fascia costiera. Massime in leggero calo, con valori generalmente compresi tra 28°C e 32°C; picchi di 34°C sono attesi nel beneventano. Vento: Assente di notte e nelle prime ore mattutine su buona parte della regione. A partire dalla tarda mattinata, si assisterà ad un aumento dell'intensità dei venti, che si disporranno moderati dai quadranti occidentali lungo le coste e le principali pianure e da nord-est nelle aree interne. In serata, la ventilazione sarà molto debole o assente su tutto il territorio. Mare: Mosso per l'intero arco della giornata.  

Previsioni per la città di Napoli: Cielo irregolarmente nuvoloso di notte, con associate possibili deboli precipitazioni. Nel corso della mattinata la nuvolosità tenderà progressivamente a diradarsi; sino al tardo pomeriggio, pertanto, il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso. In serata, è atteso un nuovo incremento della copertura nuvolosa. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra 24°C e 26°C. Massime stazionarie o in lieve diminuzione, con valori variabili tra 28°C e 30°C. Vento: assente di notte. Debole dai quadranti meridionali al mattino. A partire dalla tarda mattinata, è prevista un’intensificazione del vento, che si disporrà moderato dai quadranti occidentali fino al tardo pomeriggio. La ventilazione tenderà ad indebolirsi in serata. Mare: Poco mosso di notte. Mosso per il resto della giornata. 

Santo Lino