Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 4 e domenica 5 luglio 2020

logo

Il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo, a causa delle ingerenze di masse d’aria fresche ed instabili di origine continentale,  subirà un temporaneo cedimento durante il prossimo weekend. Tale dinamica, favorirà lo sviluppo di instabilità con associati temporali che localmente potranno risultare anche di forte intensità.  

Sabato 4 luglio 2020: Cielo sereno o poco nuvoloso durante le ore notturne. Durante la mattinata, si assisterà ad un rapido aumento della nuvolosità dapprima sulle zone interne e quelle montuose, in estensione al resto della regione con precipitazioni. Le stesse assumeranno carattere di rovescio o di temporale tra le province di Benevento, Avellino, Caserta e settori settentrionali della provincia di Salerno. Non si escludono fenomeni grandinigeni. Cielo parzialmente nuvoloso altrove. Nel pomeriggio, rapido miglioramento del tempo sul casertano ed il beneventano, mentre invece saranno ancora possibili temporali sulle province di Avellino, zona vesuviana,napoletano e settori meridionali della provincia di Salerno. Dal tardo pomeriggio ampie schiarite interesseranno tutte le province.Temperature: minime in lieve aumento nelle zone interne con valori compresi tra 16°C e 19°C;  pressoché stazionarie sui settori costieri e le principali pianure con valori compresi tra 22°C e 27°C. Temperature massime in calo sia nelle zone interne con valori compresi tra 20°C e 24°C, sia sulle principali pianure ed il settore costiero con valori compresi mediamente tra 25°C e 29°C. Vento: debole dai quadranti settentrionali nelle zone interne ed in prossimità dei comprensori montuosi. Debole da Libeccio lungo il litorale. Durante i fenomeni temporaleschi si assisterà ad un temporaneo rinforzo del vento. Mare: da poco mosso a mosso lungo il litorale Domitio. Poco mosso o mosso altrove. 

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno durante le ore notturne. Dal mattino, tendenza a graduale aumento della nuvolosità con possibili precipitazioni temporalesche nel pomeriggio. In serata, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra 21°C e 23°C; massime in lieve calo con valori  compresi tra 26°C e 28°C. Vento: debole dai quadranti meridionali durante le ore notturne ed al mattino. Graduale rotazione da nord-est durante il pomeriggio. In serata, vento debole dai quadranti settentrionali. Mare: poco mosso o localmente mosso al largo.

Domenica 5 Luglio: Cielo sereno o poco nuvoloso di notte ed al primo mattino su tutto il territorio regionale eccezion fatta per le zone orientali delle province di Avellino e Salerno con deboli precipitazioni. Da metà mattinata, ulteriore aumento della nuvolosità tra le province di Avellino e Salerno con deboli precipitazioni. Parzialmente nuvoloso altrove. Nel pomeriggio, fenomeni temporaleschi interesseranno il salernitano, in graduale esaurimento già durante la seconda parte del pomeriggio. Poco nuvoloso altrove. In serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Temperature: minime in calo con valori compresi tra 14°C e 18°C nelle zone interne, e tra 19°C e 22°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera; massime in aumento con valori compresi tra 27°C e 32°C sulle principali pianure, beneventano e settori costieri. Stazionarie sull’Irpinia e salernitano con valori compresi tra 25°C e 30°C. Vento: debole dai quadranti settentrionali su tutte le province. Locali rinforzi durante i fenomeni temporaleschi. Mare:poco mosso o localmente mosso al largo. 

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno durante le ore notturne ed al mattino. Durante le ore pomeridiane si assisterà ad un temporaneo aumento della nuvolosità senza precipitazioni. In serata cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra 19°C e 22°C; massime in aumento con valori  compresi tra 28°C e 30°C. Vento: debole dai quadranti settentrionali. Mare: poco mosso o localmente mosso al largo.

Gaetano Genovese