Regione Campania-Previsioni meteorologiche per sabato 20 e domenica 21 giugno 2020

logo parthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 20 e domenica 21 giugno 2020

Durante il prossimo week-end proseguiranno condizioni di relativa instabilità soprattutto nelle ore pomeridiane, con possibilità di fenomeni precipitativi anche di moderata intensità nelle aree interne della Regione, a causa della presenza di un campo di bassa pressione posizionato tra i Balcani e la Grecia.

Sabato 20 giugno 2020: Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso nel corso della notte ed al mattino; nelle ore pomeridiane, invece, è prevista la formazione di nubi cumuliformi che nelle aree interne, ove potranno aver luogo locali e brevi rovesci di pioggia, anche a sfondo temporalesco. Temperature: in lieve aumento sia nei valori minimi sia nei valori massimi. I primi oscilleranno tra 15 e 18°C nelle aree interne e tra 18 e 21°C sulla fascia costiera e nelle adiacenti pianure. Nelle prime ore del pomeriggio, sono attese temperature variabili tra 24 e 27°C nelle aree interne e tra 27 e 30°C sulla fascia costiera e sulle pianure del casertano e del beneventano. Vento: al mattino debole, in prevalenza dai quadranti settentrionali. Nelle ore pomeridiane la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali sulla fascia costiera e nell’immediato entroterra, con rinforzi sul litorale domitio. In serata, i venti ruoteranno da nord-est su tutta la Regione e spireranno con intensità debole o localmente moderata. Mare: quasi calmo al mattino, da poco mosso a nella seconda parte del giorno. Il moto ondoso, nel tardo pomeriggio, subirà un’ulteriore intensificazione sul settore antistante le coste del casertano.

Previsioni per la città di Napoli: sono previste condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso durante l’interno arco della giornata. Temperature: in lieve rialzo sia le minime che le massime con valori compresi rispettivamente tra 19 e 21°C e 26 e 28°C. Vento: debole durante le ore notturne ed al mattino. Nel pomeriggio i venti si disporranno da ovest e subiranno un’intensificazione, sino a divenire moderati. Mare: quasi calmo di notte ed al mattino, da poco mosso a mosso nella seconda parte del giorno.

Domenica 21 giugno 2020: cielo sereno o poco nuvoloso di notte ed al mattino, fatta eccezione per la provincia di Salerno che sarà interessata, durante le ore notturne, da una nuvolosità transitoria. Dal pomeriggio cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte della Regione, con possibilità di fenomeni precipitativi anche a carattere di rovescio o temporale sulle aree appenniniche (monti del Matese, del Taburno-Camposauro, fascia del Partenio, settori più occidentali dei monti Picentini e rilievi del Cilento-Vallo di Diano) e ad i settori ad esse adiacenti. I fenomeni potranno estendersi anche alla pianura casertana e, localmente, alla fascia costiera (in particolare quella salernitana). In serata sono attese graduali schiarite, con presenza di cielo sereno su tutta la Regione, ad esclusione dei settori più settentrionali della provincia di Benevento, ove il cielo sarà poco nuvoloso. Temperature: minime pressoché stazionarie comprese tra 15°C e 17°C nelle aree interne, tra 19°C e 22°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve flessione nelle aree interne, con valori compresi tra 23°C e 27°C, pressoché invariate sulla fascia costiera e sulle principali pianure, con valori compresi fra 27 e 30°C. Vento: molto debole di direzione variabile di notte e al primo mattino. In seguito, è previsto un aumento dell’intensità del vento, che si disporrà prevalentemente debole o moderato dai quadranti settentrionali sulle province di Benevento, Avellino e sui settori più orientali della provincia di Salerno e da Nord-Ovest sulle province di Caserta e Napoli. In serata, graduale diminuzione del vento, fino a divenire molto debole di direzione variabile su tutta la Regione. Mare: poco mosso di notte ed al mattino. Durante le ore pomeridiane è previsto un incremento del moto ondoso, fino a divenire mosso ovunque, ad eccezione del Golfo di Napoli e del Golfo di Salerno, ove il mare sarà poco mosso sotto costa e mosso a largo. Moto ondoso in graduale diminuzione durante le ore serali, fino a divenire poco mosso.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno di notte ed al mattino. Durante le ore pomeridiane una transitoria nuvolosità determinerà condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso; non sono da escludere isolati e brevi fenomeni precipitativi. In serata cielo sereno o al più velato. Temperature: generalmente stazionarie, con valori minimi compresi tra 19°C e 21°C e valori massimi variabili tra 27°C e 28°C. Vento: molto debole di direzione variabile di notte ed al mattino. Dalle prime ore del pomeriggio è attesa un’intensificazione del vento, che si disporrà debole da Ovest-NordOvest. In serata, graduale diminuzione del vento, fino a divenire molto debole di direzione variabile. Mare: poco mosso per tutto il corso della giornata, eccetto durante le ore pomeridiane in cui si assisterà ad un temporaneo e lieve aumento del moto ondoso.

Ilenia Manco & Gerardo Giordano