Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 23 e Domenica 24 maggio 2020

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 23 e Domenica 24 maggio 2020

Il vasto campo di alta pressione che si estende dal Mediterraneo alla Penisola Scandinava e che ha già condizionato il tempo sulla nostra Regione nella giornata odierna, determinerà condizioni di stabilità atmosferica, con cielo in prevalenza sereno, anche durante il week-end.

Sabato 23 maggio 2020: cielo sereno durante tutto il corso della giornata sull’intero territorio regionale, al più localmente velato per nuvolosità alta e stratiforme, specialmente durante le ore serali e principalmente nei settori meridionali della provincia di Salerno. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra 10°C e 13°C nelle aree interne, tra 15°C e 17°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in generale aumento con valori compresi tra 24°C e 27°C nelle zone interne e nelle aree pianeggianti, tra 23°C e 25°C lungo la fascia costiera. Picchi di temperatura massima sino a 28-29°C sono attesi nella conca beneventana e nella pianura casertana. Vento: molto debole di direzione variabile di notte ed al mattino. Dal pomeriggio è prevista un’intensificazione del vento, il quale tenderà a disporsi moderato da Sud-Ovest sulle province di Caserta e Benevento, e debole dai quadranti occidentali sul restante territorio regionale. Mare: poco mosso di notte ed al mattino. Nelle ore centrali della giornata è atteso un aumento del moto ondoso, fino a divenire mosso. In serata mare poco mosso, fatta eccezione per parte del Litorale Domizio, ove lo stesso sarà mosso.

Previsioni per la città di Napoli: cielo prevalentemente sereno durante il corso della giornata. In serata si assisterà al passaggio di innocue nubi alte e sottili. Temperature: minime in lieve flessione con valori compresi tra 15°C e 17°C; massime in leggero calo, con valori compresi tra 24°C e 25°C. Vento: molto debole da Nord-Est di notte ed al mattino. Dal pomeriggio è attesa una lieve intensificazione del vento, che tenderà a disporsi debole da Sud-Ovest. Mare: poco mosso di notte ed al mattino. Nelle ore centrali della giornata è atteso un aumento del moto ondoso, fino a divenire mosso. In serata mare poco mosso.

Domenica 24 maggio 2020: cielo sereno di notte ed al mattino su tutta la Regione. Dal pomeriggio è previsto un aumento della nuvolosità, con cielo parzialmente nuvoloso a causa di nubi alte, specialmente in corrispondenza dei principali comprensori montuosi. Contestualmente, è attesa la formazione di locali nubi cumuliformi in Alto Sannio, ove non sono esclusi locali e brevi rovesci di pioggia, e sui settori più orientali dell’Irpinia (Valle Ufita, Baronia ed Alta Irpinia). Temperature: in lieve aumento con valori minimi compresi tra 12°C e 14°C nelle aree interne, tra 15°C e 17°C nelle principali pianure, tra 16°C e 18°C lungo la fascia costiera. Massime pressoché stazionarie con valori compresi tra 24°C e 28°C nelle zone interne, tra 23°C e 26°C nelle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera. Vento: molto debole in prevalenza dai quadranti meridionali di notte ed al mattino. Dal pomeriggio è prevista un leggero rinforzo del vento, con tendenza a disporsi debole dai quadranti occidentali su gran parte della Regione, fatta eccezione per la provincia di Benevento, ove il vento localmente spirerà moderato da Ponente. In serata vento debole di direzione variabile su tutto il territorio regionale. Mare: poco mosso durante il corso della giornata, fatta eccezione per il Litorale Domizio, ove il mare in serata sarà mosso.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno di notte ed al mattino. Dal pomeriggio cielo poco o parzialmente nuvoloso, complice il passaggio di nubi alte e sottili. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra 17°C e 18°C; massime stazionarie con valori compresi tra 24°C e 25°C. Vento: molto debole in prevalenza dai quadranti meridionali di notte ed al mattino. Dalla seconda parte della mattinata è attesa un lieve rinforzo del vento, con tendenza a disporsi debole da Sud-Ovest. In serata vento molto debole di direzione variabile. Mare: poco mosso per l’intera giornata.

Ilenia Manco