Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 9 e domenica 10 marzo 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 9 e domenica 10 maggio 2020

 

Nella regione Campania durante il week-end continueranno a persistere condizioni di stabilità atmosferica, complice la presenza di un campo di alta pressione stazionante da alcuni giorni nella fascia centro-meridionale del Mediterraneo. Inoltre si verificherà un incremento delle temperature su tutto il territorio regionale.

sabato 9 maggio 2020: Durante le ore notturne, si avrà la presenza di nubi medio-alte su tutta la parte centro-meridionale del territorio campano (avellinese, napoletano, salernitano); non sono attese, tuttavia, precipitazioni di rilievo. Le prime ore mattutine saranno caratterizzate dall’alternarsi di breve schiarite a velature sparse su tutto il territorio campano, condizioni che si protrarranno fino alle ore pomeridiane. In serata si verificherà un ulteriore aumento della nuvolosità su tutto il territorio regionale. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +8 e +12°C nei settori interni e tra i +12 e +16°C nei settori costieri e nelle principali pianure; massime invariate o in lieve aumento, con valori compresi tra i +22/+24°C nei settori costieri e tra i +20/+25°C nelle zone interne; attesi picchi fino a +27°C nelle principali pianure. Vento: di notte assente o debole dai quadranti occidentali. Dalle tarde ore mattutine fino al tardo pomeriggio si assisterà ad un graduale incremento dell’intensità del vento, che sarà debole a moderata prevalentemente da sud-ovest sia sulla fascia costiera sia sulle aree interne; in serata, la ventilazione diverrà progressivamente più debole. Mare: calmo sia a largo sia sotto costa durante tutto il corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: Il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso durante le ore notturne; il proseguo della giornata sarà caratterizzato da un’alternanza tra velature a brevi schiarite. In serata si verificherà un ulteriore aumento della nuvolosità. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra i +12/+16°C e massime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra i +22/+26°C. Vento: assente nelle ore notturne e da debole a modero dai quadranti occidentali fino al tardo pomeriggio. Nelle ore serali ci sarà nuovamente assenza di vento Mare: calmo sia a largo che sotto costa.

 

Domenica 10 maggio 2020: nelle ore notturne e al primo mattino è atteso il passaggio di nubi di medio-alte su tutto il territorio Campano, che non saranno causa di fenomeni di rilievo, se non di sporadiche e brevi precipitazioni sulle località montuose. Nel corso della mattinata, le nubi tenderanno progressivamente a diradarsi, lasciando spazio ad ampie schiarite, che si alterneranno con innocue nubi alte e sottili. Temperature: minime in aumento sia nelle zone interne sia sulla fascia costiera, con valori compresi rispettivamente tra i +11 e +14°C e i +14 e +17°C; massime in aumento, con valori generalmente compresi fra 24 e 27°C. Sono attese temperature massime sino a 29-30°C nel casertano, nella piana del Sele e nel beneventano. Vento: debole o assente di notte da direzione variabile. Dalle ore mattutine spireranno venti deboli o moderati dai quadranti orientali, che tenderanno a ruotare da ponente nelle ore pomeridiane. In serata, i venti si disporranno nuovamente in prevalenza dai quadranti orientali, spirando con intensità molto debole. Mare: poco mosso a largo e calmo sotto costa durante tutto il corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e nelle prime ore della mattinata il cielo sarà coperto da nubi medio-alte. In seguito, sono attese condizioni di cielo sereno o leggermente velato. Temperature: in lieve aumento, con valori minimi compresi tra i +15 e 17°C e valori massimi compresi tra i +24 e +26°C. Vento: debole al mattino prevalentemente dai quadranti orientali, tendente a ruotare da occidente nelle ore pomeridiane. Mare: poco mosso a largo e calmo sotto costa.

 

Simone Di Palma