Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 1 e sabato 2 maggio 2020

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Il territorio nazionale, nei prossimi giorni, sarà interessato dal continuo fluire di masse d’aria umida d’origine atlantica. Tali condizioni meteorologiche favoriranno il persistere di leggere condizioni instabilità anche sulla Campania dove sono previste locali precipitazioni.

Previsioni meteorologiche per venerdì 1 maggio 2020

Nuvoloso di notte sulla provincia di Caserta e lungo la fascia costiera, con isolate e deboli precipitazioni sulla pianura Campana e lungo il litorale Domitio. Parzialmente nuvoloso altrove. Al mattino nuvolosità in graduale aumento sulle restanti province, con deboli ed intermittenti precipitazioni sui settori settentrionali del salernitano, sull’area metropolitana di Napoli, sull’alto casertano e sul basso Cilento. Nel pomeriggio, il passaggio, dai quadranti occidentali, di una nuvolosità alta e sottile renderà il cielo velato sul gran parte del territorio regionale. Durante questo frangente non si escludono occasioni e deboli precipitazioni sull’alta valle del Sele e settori costieri centro-settentrionali del salernitano. In serata cielo poco o parzialmente nuvoloso ovunque, senza precipitazioni di rilievo. Temperature: minime pressoché stazionarie nelle zone interne con valori compresi tra +9°C e +12°C. Stazionarie o in lieve aumento anche sulle principali pianure (+12°C / +14°C) e lungo il litorale (+14°C / +16°C). Massime stazionarie con valori compresi tra +18°C e +23°C nelle zone interne e sulle principali pianure e tra +18°C e +21°C lungo la fascia costiera. Vento: debole o localmente moderato da Scirocco di notte e durante le prime ore del mattino con tendenza a disporsi prima da Ostro e poi da Libeccio durante la tarda mattinata. Nel pomeriggio, si assisterà ad un ulteriore rotazione con tendenza a disporsi da Ponente ed a rinforzare, specie in prossimità dei principali comprensori montuosi e tra le province di Benevento e Caserta. In serata vento ancora sostenuto dai quadranti occidentali. Nelle ore pomeridiane, sono attese raffiche fino a 50-60 km/h. Mare: poco mosso di notte e al mattino. Nel pomeriggio si assisterà ad un aumento del moto ondoso a partire dal litorale Domitio, in graduale estensione ai restanti settori.

Previsioni per la città di Napoli: nuvoloso di notte ed al mattino, con deboli precipitazioni durante la tarda mattinata. Nel pomeriggio, dopo una breve pausa con ampie schiarite, il cielo diverrà velato per il passaggio di nubi alte e stratificate provenienti dai quadranti occidentali. In serata sono previste condizioni di cielo poco nuvoloso. Temperature: pressoché stazionarie sia le minime, con valori compresi tra +14°C e +16°C, sia le massime che oscilleranno fra 18 e 20°C. Vento: debole o moderato da Scirocco con graduale rotazione da Ostro prima e da Libeccio poi. Nel pomeriggio ulteriore rotazione da Ponente e graduale rinforzo dell’intensità. In serata spirerà ancora moderato dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso sotto costa, localmente mosso al largo. Moto ondoso in graduale aumento dalla serata.

Previsioni meteorologiche per sabato 2 maggio 2020

Parzialmente nuvoloso di notte ed al primo mattino su tutto il territorio regionale. Durante la seconda parte della mattinata locali rovesci interesseranno i settori centro-settentrionali della provincia di Salerno. Generalmente nuvoloso altrove senza precipitazioni degne di nota. Nel pomeriggio, un passaggio perturbato interesserà la regione con precipitazioni anche moderate sui settori orientali delle province di Caserta, Benevento, Avellino ed i settori centro-orientali del salernitano, in rapido esaurimento già dal tardo pomeriggio. Poco o parzialmente nuvoloso sull’area metropolitana di Napoli e lungo i settori costieri. In serata tendenza a netto miglioramento del tempo, con ampie schiarite su tutte le province. Temperature: in aumento le minime con valori compresi mediamente tra +11° e +13° nelle zone vallive e quelle più orientali. Tra +13°C e +16°C sulle principali pianure e zone collinari e tra +14°C e +17°C lungo la fascia costiera. Massime in aumento nelle zone interne, con valori compresi tra +20°C e +24°C, in lieve aumento lungo la fascia costiera con valori compresi tra +19°C e + 22°C. Vento: moderato o localmente forte dai quadranti occidentali, con raffiche fino a 60-70 m/h. Mare: generalmente mosso, localmente molto mosso nei tratti antistanti le coste del casertano ed il golfo di Policastro.

Previsioni per la città di Napoli: parzialmente nuvoloso di notte ed al mattino. Nel corso del pomeriggio, è atteso un graduale miglioramento del tempo. In serata, dunque, il cielo si presenterà prevalentemente poco nuvoloso. Temperature: in lieve aumento, con valori minimi compresi fra 14 e 17°C e valori massimi variabili fra 19 e 22°C. Vento: moderato dai quadranti occidentali. Mare: mosso sotto costa, molto mosso al largo.