Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 18 e domenica 19 aprile 2020

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 18 e domenica 19 aprile 2020

Il campo di alta pressione a matrice sub-tropicale seguiterà a garantire condizioni di tempo stabile sulle regioni centro-meridionali italiane durante la giornata di sabato 18 .Durante la giornata di domenica 19 invece, l’azione congiunta di un centro di bassa pressione di natura mediterranea ad ovest e l’avvicinarsi di correnti più fresche ed instabili dai quadranti orientali, causerà il cedimento della struttura di alta pressione  favorendo un graduale aumento della nuvolosità seppur senza precipitazioni di rilievo.

Previsioni meteorologiche per sabato 18 aprile 2020

Nuvoloso per nubi basse di notte ed al primo mattino lungo il litorale e l’area metropolitana di Napoli senza precipitazioni. Sereno o poco nuvoloso altrove. Da metà mattinata e fino al tardo pomeriggio cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso ovunque, eccezion fatta per il transito di nubi alte dal settore costiero verso le zone interne. In serata, graduale aumento della nuvolosità tra le province di Caserta, Napoli e Salerno senza precipitazioni. Poco nuvoloso altrove. Temperature: in aumento nei valori minimi con valori compresi tra +7°C e +9°C nelle zone interne, tra +9°C e +11°C sulle principali pianure e tra +12°C e +14°C  lungo la fascia costiera e l’arcipelago Campano. Massime in aumento con valori compresi tra +21°C e +25°C nelle zone interne e quelle pianeggianti e tra +19°C e +21°C lungo la fascia costiera e l’arcipelago Campano. Vento: assente di notte ed al primo mattino su tutto il territorio regionale. Da metà mattinata spirerà debole da Libeccio su tutte le province. Nel pomeriggio risulterà moderato a regime di brezza lungo il litorale, debole da ovest altrove. In serata molto debole o assente a direzione variabile. Mare: calmo o quasi calmo.

Previsioni per la città di Napoli: nuvoloso per nubi basse di notte ed al mattino senza precipitazioni. Da metà mattinata e fino al tardo pomeriggio, cielo generalmente velato per da nubi alte. In serata graduale aumento della nuvolosità senza precipitazioni. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra +12°C e +14°C. Massime in lieve aumento con valori compresi tra +19°C e +21°C. Vento: assente di notte ed al primo mattino. Da metà mattinata spirerà debole da Libeccio con tendenza a disporsi a regime di brezza durante le ore centrali della giornata fino al tardo pomeriggio. In serata molto debole da ovest. Mare: calmo o quasi calmo.

Previsioni meteorologiche per domenica 19 aprile 2020

Nuvoloso per nubi alte e stratificate di notte ed al mattino su tutto il territorio regionale. Dal pomeriggio, ulteriore aumento della nuvolosità a partire dai settori costieri, in estensione alle restanti province. In serata, possibili isolate e deboli precipitazioni sui settori più orientali delle province di Benevento ed Avellino, generalmente nuvoloso altrove senza precipitazioni. Temperature: minime in ulteriore aumento con valori compresi tra +11°C e +13°C nelle zone interne e quelle pianeggianti e tra +13°C e +15°C lungo la fascia costiera e l’arcipelago Campano. Massime pressochè stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +22°C e +26°C nelle zone interne e quelle pianeggianti e tra +19°C e +22°C lungo la fascia costiera ed arcipelago Campano. Vento: debole a direzione variabile di notte ed al primo mattino. Da metà mattinata si disporrà dai quadranti occidentali e sarà di debole o localmente moderata intensità lungo il settore costiero e le zone prospicienti. Spirerà invece debole o localmente moderato dai quadranti orientali, nelle zone interne. Nel pomeriggio tendenza a graduale aumento dell’intensità su tutte le province con tendenza a disporsi dai quadranti orientali nelle province di Benevento, Avellino e settori più orientali della provincia di Salerno, mentre invece spirerà dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera. In serata sarà debole o localmente moderato dai quadranti orientali su tutte le province. Mare: quasi calmo o localmente poco mosso al largo.

Previsioni per la città di Napoli: nuvoloso per nubi alte e stratificate di notte ed al mattino. Dal pomeriggio, ulteriore aumento della nuvolosità seppur senza precipitazioni. Temperature: minime in ulteriore aumento con valori compresi tra +13°C e +15°C. Massime in lieve aumento con valori compresi tra +19°C e +22°C. Vento: debole a direzione variabile di notte ed al primo mattino. Da metà mattinata spirerà debole dai quadranti occidentali fino a sera quando è prevista una rotazione con tendenza a disporsi dai quadranti orientali. Mare: quasi calmo.

Gaetano Genovese