Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 21 Marzo e domenica 22 Marzo 2020

Logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 21 Marzo e domenica 22 Marzo 2020

In questo fine settimana, il campo di alta pressione, che staziona da qualche giorno sulla Regione Campania, tenderà ad espandersi verso nord-ovest e ad indebolirsi, favorendo l’arrivo di infiltrazioni di aria umida che daranno luogo a condizioni di instabilità, domenica, su gran parte del territorio.

Sabato 21 marzo 2020: durante la notte il cielo si presenterà sereno sull’intero territorio regionale. Dalle prime ore mattutine, il sole sarà velato da innocue nubi alte e sottili su tutto il territorio regionale; nelle ore pomeridiane, inoltre, è prevista la formazione di addensamenti nuvolosi di maggiore consistenza a ridosso dei principali comprensori montuosi e sul basso Cilento: non sono attese, tuttavia, precipitazioni di rilievo. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra 3°C e 7°C nelle zone interne e pianeggianti e fra 8°C e 12°C lungo la fascia costiera. Massime invariate, con valori compresi tra 16°C e 20°C nelle zone interne e tra 17° e 22°C lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra. Vento: in prevalenza meridionali su tutto il territorio, assenti o molto deboli di notte, deboli o al più moderati in mattinata. Dal pomeriggio è attesa una graduale attenuazione della ventilazione, ad iniziare dalle zone interne. Mare: quasi calmo o poco mosso durante tutta la giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno durante la notte. Dalle prime ore del mattino, saranno presenti nubi alte che non arrecheranno precipitazioni. Dal pomeriggio il cielo si presenterà nuvoloso fino a tarda serata. Temperature: stazionarie, con valori minimi compresi tra 8°C e 10°C e valori massimi oscillanti tra 17°C e 19°C. Vento: molto debole o assente di notte. Dalle ore mattutine la ventilazione si disporrà da meridione e spirerà con intensità debole o al più temporaneamente moderata. Mare: quasi calmo o poco mosso durante l’intera giornata.

Domenica 22 marzo 2020: Cielo nuvoloso di notte su tutto il territorio regionale. Al mattino il cielo si presenterà nuvoloso, con possibili fenomeni di pioggia, più probabili in tarda mattinata, sui Monti Picentini e sul Vallo di Diano. Nelle ore pomeridiane il rischio di piogge, anche a carattere di rovescio, si estenderà al napoletano, all’avellinese ed a gran parte dell’Irpinia. In serata è atteso un miglioramento delle condizioni atmosferiche; deboli precipitazioni che interessano solo l’Irpinia e la fascia dei Monti Picentini. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra 5°C e 9°C nelle zone interne e tra 10°C e 12°C sulla fascia costiera. Massime in lieve calo, con valori compresi fra 13°C e 17°C nelle aree interne e tra 17°C e 21°C sulla fascia costiera e nell’immediato entroterra (pianure del casertano e del napoletano). Vento: di notte assente nelle zone interne e debole lungo la fascia costiera da sud-est. In mattinata, la ventilazione si disporrà da nord-est, a partire dalle aree interne, e subirà una progressiva intensificazione. A partire dalle ore serali, sono previste raffiche di burrasca (60-70 km/h) a ridosso dei principali comprensori montuosi, sulla Valle dell’Irno, sull’alto casertano e sul baianese. Mare: quasi calmo o poco mosso fino al primo pomeriggio, poco mosso o mosso in seguito.

Previsioni per la città di Napoli: cielo nuvoloso durante la notte ed in mattinata. Nel pomeriggio si presenteranno addensamenti nuvolosi che potranno dar luogo a brevi rovesci di pioggia di moderata intensità. In serata ci sarà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature: minime in leggero aumento con valori compresi tra 10°C e 11°C, massime pressochè stazionarie con valori compresi tra 17°C e 19°C. Vento: durante la notte e nelle prime ore mattutine molto debole o assente nelle zone interne della città, debole lungo il litorale da sud-est. A partire dalla tarda mattinata, è attesa una graduale intensificazione e rotazione da nord-est con ulteriori rinforzi dalle ore serali. Mare: quasi calmo o poco mosso in mattinata e nelle prime ore del pomeriggio, poco mosso o mosso in seguito.

Andrea Molino & Viviana Cretella