Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 5 marzo 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

Previsione meteorologiche per giovedì 5 marzo 2020

La circolazione di bassa pressione, che ha arrecato condizioni di instabilità nelle ultime 48 ore, lascerà spazio ad un temporaneo miglioramento del tempo. Dal vicino Atlantico, tuttavia, è in arrivo una nuova perturbazione che sarà causa, domani sera, di un incremento della copertura nuvolosa e a seguire, nelle ore notturne di venerdì 6 Marzo, di un peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Giovedì 5 Marzo 2020: Nelle ore notturne sono previste condizioni di cielo molto nuvoloso con assenza di precipitazioni su tutta la regione Campania. Tali condizioni miglioreranno dalle prime ore del mattino con nubi sparse lungo i rilievi appenninici e nel Salernitano. Nelle ore pomeridiane, dato il transito della nuova perturbazione sull’Italia centro-settentrionale, si avrà la presenza di nubi alte stratificate che, durante la serata, saranno accompagnate da addensamenti di maggiore consistenza sparsi su tutto il territorio regionale. Dalle ore notturne di venerdì, questi ultimi daranno luogo a fenomeni di rovescio anche a carattere temporalesco sui settori settentrionali della Regione. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra i +3°C e i +6 °C sulle aree interne e in lieve aumento lungo la fascia costiera e sub-costiera tra i +8 °C e i +11 °C. Le temperature massime saranno stazionarie sulle aree costiere, con valori tra i +14 /+17°C, in lieve aumento nelle aree interne con valori compresi tra i +12/+15 °C. Venti: deboli da grecale nelle ore notturne e nelle prime ore mattutine su gran parte della Campania. In seguito, soffieranno con intensità debole o localmente moderata sia lungo la fascia costiera sia nelle aree interne. In serata, i venti spireranno prevalentemente dal quadrante meridionale rafforzando la propria intensità sull’alto Sannio e sull’alta Irpinia. Mare: quasi calmo o poco mosso durante la mattinata. Nella seconda parte del giorno, è prevista un’intensificazione del moto ondoso che, a fine giornata, diventerà mosso o molto mosso.

Previsioni per la città di Napoli: Nelle ore notturne il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso, con assenza di precipitazioni. In seguito, prevarranno ampie schiarite seguite, nel corso del pomeriggio, da un nuovo incremento della copertura nuvolosa causato dapprima da nubi alte e stratiformi e poi da nubi basse che diverranno più compatte in tarda serata.  Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra i 9 e 10 °C, stazionarie nei valori massimi che saranno compresi tra 14 e 16 °C. Venti: deboli da grecale nelle ore notturne, in mattinata deboli da sud-ovest, moderati dai quadranti meridionali nelle ore serali. Mare: quasi calmo o poco mosso al mattino. Il moto ondoso subirà un’intensificazione nella seconda parte della giornata.

Andrea Molino, Simone Di Palma, Viviana Cretella