Previsioni meteorologiche per venerdì 24 Gennaio 2020
Il forte campo di alta pressione, che sta proteggendo la nostra Penisola da diversi giorni, subirà un parziale cedimento a partire dalla giornata di domani venerdì 24 gennaio, a causa dell’ingresso di una perturbazione atlantica che andrà ad apportare le prime piogge, nella seconda parte del giorno, su parte delle regioni centro-settentrionali. La Campania e il centro-sud, per la giornata di domani venerdì 24 gennaio, godranno, invece, ancora di condizioni votate alla piena stabilità.
Nelle ore notturne, mattutine e pomeridiane sono attese condizioni di cielo generalmente sereno sull’intero territorio campano. Di notte e al primo mattino possibili formazioni di foschie dense e banchi di nebbia sulle aree pianeggianti e vallive soggette ad inversione termica. Dal tardo pomeriggio e nelle ore serali è atteso un graduale aumento della nuvolosità sui settori occidentali del territorio regionale, ovvero su Casertano, Beneventano occidentale, Napoletano e Salernitano con cielo tendente al poco o al parzialmente nuvoloso. Temperature: in generale e lieve diminuzione sia nei valori minimi e sia nei valori massimi. I valori minimi si attesteranno generalmente tra -1/+3°C sulle aree interne soggette ad inversione termica, +6/+9°C lungo la fascia costiera con picchi di +10/+11°C sulle Isole e sulle aree costiere cilentane. I valori massimi si attesteranno fino a +14/+15°C sulle aree pianeggianti interne, +15/+17°C lungo la fascia costiera. Vento: generalmente debole o assente di direzione variabile nelle ore notturne e mattutine, tendente a disporsi dai quadranti sud-occidentali nelle ore pomeridiane e serali con intensità sempre deboli, eccetto qualche raffica moderata sulle Isole, sull'Alta Irpinia e sull'Alto Sannio. Mare: generalmente quasi calmo al mattino, tendente al poco mosso nelle ore pomeridiane e al mosso in quelle serali.
Previsioni per la città di Napoli: Nelle ore notturne, mattutine e pomeridiane sono attese condizioni di cielo generalmente sereno. Dal tardo pomeriggio e per le ore serali avremo un graduale aumento della nuvolosità, con cielo tendente al poco o al parzialmente nuvoloso. Temperature: in lieve diminuzione sia nei valori minimi e sia nei valori massimi. I valori minimi si attesteranno generalmente tra +5/+8°C, mentre quelli massimi saranno compresi tra +15/+16°C. Vento: generalmente debole o assente di direzione variabile nelle ore notturne e mattutine, tendente a disporsi dai quadranti sud-occidentali nelle ore pomeridiane e serali, con intensità sempre deboli. Mare: generalmente quasi calmo al mattino, tendente al poco mosso nelle ore pomeridiane e al mosso in quelle serali.
Alberto Fucci